sabato 19 luglio 2014

Carteggio Palizzi: presto in rete?

E' stato restaurato il "Carteggio "Palizzi". Cinque volumi, contenenti minute di lettere ricevute da amici ed artisti europei, articoli di stampa, telegrammi, fotografie, schizzi, disegni, progetti vari, lettere in stesura definitiva, sonetti, poesie, note su opere d'arte,
inviti ufficiali a corte, attestati e diplomi di benemerenza,incarichi di lavoro, biglietti augurali e materiali vari.
Il restauro dell'inedita e importante raccolta è stato finanziato dall'Amministrazione Comunale di Vasto, con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici d'Abruzzo; e presentato nelle settimane scorse nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.
Presenti alla cerimonia il sindaco di Vasto Luciano Lapenna e di Napoli Luigi De Magistris, la docente di Storia dell'arte contemporanea al Dipartimento di Studi Umanistici della Università Federico II di Napoli, Isabella Valente, la Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo, dott.Lucia Arbace.
Il Sindaco di Vasto ha annunciato la digitalizzazione del restaurato "Carteggio Palizzi" per rendere fruibili  i preziosi documenti attraverso la rete.
Nella Pinacoteca di Palazzo D'Avalos a Vasto sono custoditi numerosi dipinti dei fratelli Filippo, Nicola, Giuseppe, Francescopaolo Palizzi (Filippo Palizzi è stato Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli) e sarebbe auspicabile che della collezione Palizziana di Vasto se ne facesse uso anche attraverso la rete, non solo per l'interesse della cittadinanza, bensì anche per i visitatori e i cultori della letteratura e del-
l'arte, al fine di avere un panorama completo delle opere custodite a Vasto.
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: