martedì 15 luglio 2014

Domani 16 luglio Festa del Carmine

Domani 16 luglio festa liturgica della Madonna del Carmine con la tradizionale processione lungo le strade del centro storico.
Al mattino sono previste tre S. Messe, alle ore 8.30, alle 9.30 e alle 11, mentre alle ore 18 si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, ed a seguire la processione con la statua della Vergine lungo le strade del centro storico, con la partecipazione di una rappresentanza delle confraternite vastesi e del Complesso Bandistico "San Martino".

In serata, alle ore 21, è prevista l’esibizione del coro della chiesa del Carmine, diretto dal M° Silvano Muratore, con la partecipazione delle voci liriche di Noriko Oto e Mayumi Muratore.

Il giorno successivo, durante la messa vespertina, verranno accolti i nuovi iscritti alla pia unione della Madonna del Carmine, con benedizione e consegna di scapolari e medagliette.

La festa della Beata Vergine del Carmine fu istituita in seguito all’apparizione della Madonna avvenuta il 16 luglio 1251 a San Simone Stock sul Monte Carmelo (da Karmel, Paradiso di Dio), un monte alto 500 metri dal livello del mare, situato in Palestina al confine con il Libano. In quell'occasione la Madonna, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, avrebbe consegnato all’uomo uno scapolare, chiamato anche abitino, che gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione.

Lino Spadaccini

Nessun commento: