giovedì 31 luglio 2014

Donazione di Alfredo Paglione: 100 OPERE DI ALIGI SASSU AL MUSEO UNIVERSITARIO


di GIUSEPPE CATANIA
II profondo amore che lo lega alla terra natia (Tornareccio) ed il senso di mecenatismo che anima la sua passione per il Collezionismo d'arte, questo il significato che Alfredo Paglione dimostra ancora per contribuire ad arricchire il patrimonio artistico delle regione. 
Alfredo Paglione nato a Tornareccio, la città del miele, dove ha istituito e promossa l'annuale manifestazione "Un mosaico per Tornareccio, ha donato notevoli collezioni d'arte di autori 
italiani e internazionali a musei ed istituzioni d'arte in Italia. A Vasto, la città che lo lega con particolare amicizia a noi e ad esponenti della stampa e dell'arte, ha donato 120 opere di artisti italiani e spagnuoli per la
galleria d'arte moderna "Mediterranìa" a Palazzo D'Avalos.
Ora Alfredo Paglione balza agli onori della cronaca per la donazione di 100 opere grafiche del maestro sardo Aligi Sassu (Alfredo Paglione è suo cognato).

Già nel 2013 il gallerista ha donato 300 opere di artisti che hanno ritratto la "tartaruga" in omaggio della memoria della moglie di Alfredo Paglione,Teresita Olivares, scomparsa alcuni anni fa.

Le 100 opere di Aligi Sassu donate al Museo Universitario di Chieti, vogliono costituire un tema tanto caro al pittore sardo, cioè il legame tra immagine e poesia, come, per citarne alcuna "La fantasia d'amore e di guerre nell'Orlando Furioso"; L'Omaggio alla Sardegna"; "Cavalli e tori"; "Don Chisciotte della Mancia" e le molte opere che Aligi Sassu dedica al suo tema preferito: il "cavallo".
Paglione con la moglie Teresita Olivares,
alcuni anni fa quando lei era in vita.

Alfredo Paglione, per la sua innata passione e generosità, amante dell'arte e del teatro, nel 1963 apre la "Galleria 32" a Mi lano,divenuta méta di numerosi artisti italiani e stranieri. Nel 1967, nella nuova sede di Via Brera n.6 inaugura una memorabile mostra storica di Mario Mafai,centro di polarizzazione dei più noti e famosi artisti contemporanei.

Sempre e Milano crea "Crocevia" una istituzione culturale-artistica dedicata alla consorte Teresita Paglione.

Tra le donazioni,oltre quella di Vasto, al Museo Barbella di Chieti, al Museo Aligi Sassu ad Atessa,a Palazzo de' Mayo a Chieti, a Castellia, alla Piccola Opera Charitas di Giulianova, Aligi Sassu del comune di Thiesi (Sardegna), ad Atri. Un ponderoso patrimonio di opere d'arte, unico in Italia, affidato a centri museali e istituzioni storico-culturali artistici che per quanto riguarda solamente Aligi Sassu, ammontano a circa 500.

"Attraverso le donazioni desidero che la bellezze raggiunga il maggior numero di persone -dichiara Alfredo Paglione - che riempia i loro occhi e tocchi il cuore e faccia percepire la luce che c'è sempre oltre il buio".

Un messaggio di fede insito nella purezza dell'espressione artistica e un atto di amore di Alfredo Paglione, affinchè l'umanità possa riscoprire, nell'arte, la bellezza del creato.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: