domenica 3 agosto 2014

OGGI, Visita alla Nave della Marina Militare: Il Porto di Vasto avrà la nuova carta nautica grazie alla Nave Galatea

Porto di Vasto. La giornata di oggi è stata entusiasmante con 5 navi in porto impegnate in operazioni commerciali svoltesi tutte regolarmente. Stiamo cercando di ottimizzare al meglio l’infrastruttura portuale e la presenza di Nave Galatea è la più evidente testimonianza della attenzione per il Porto di Vasto che finalmente a breve potrà avere una carta nautica.
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile possibile visitare la Nave  Di norma
le navi della marina vengono definite “Navi Grige”..il Galatea essendo una nave idrografica è di colore bianco.. sono certo che chiunque verrà a visitarla rimarrà entusiasta e sorpreso della tecnologia presente a bordo.




Marina Militare: Il Porto di Vasto avrà la nuova carta nautica grazie alla Nave Galatea

E' proprio nel cuore dell'estate che si svolgono le operazioni di rilievo idrografico. Protagonisti, gli specialisti della Marina Militare. Un lavoro di primaria importanza perché rappresenta la fase fondamentale di raccolta dei dati sulla cui base si disegna e si aggiorna la cartografia nautica nazionale. L’idrografia crea dunque il presupposto della sicurezza per ogni attività che si svolge in mare.
Questa è l'attività che sta impegnando la nave idrografica Galatea della Marina Militare aò comando del TV Alessio Sabatini, giunta a Vasto con l’obiettivo di effettuare i rilievi batimetrici necessari alla redazione della nuova carta nautica del Porto di Vasto fortemente richiesta non solo dal cluster marittimo ma da diversi armatori, noleggiatori e P & I.
E’ ormai consolidato l’incremento del traffico mercantile (sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo) che scala il Porto di Vasto connesso anche a nuovi traffici, con contestuale utilizzo di navi di sempre maggiori dimensioni in termini di stazza (navi Ro-RO GT 28000 – L.O.A. 170 MT). Una specializzazione, nel panorama del sistema portuale abruzzese sempre più spinta, che consente, grazie al concorso della Dogana e di tutti gli Enti a vario titolo coinvolti lo svolgimento delle operazioni portuali con furgoni, container, rinfuse liquide e solide nel rispetto delle normative di sicurezza in vigore.
Numerose sono state le persone che in data odierna sono venute a fotografare il porto di Vasto nel pieno delle sue attività con 4 navi contemporaneamente in banchina impegnate nelle operazioni oltre alla Nave Galatea ed alla Motonave Picasso. Da gennaio sono 104 le navi arrivate, 250.000 le tonnellate di merce movimentata, circa 7000 furgoni, circa 1500 i container (espressi in TEU).
L’esiguo spazio di evoluzione all’interno del bacino portuale va debitamente valutato in occasione di ogni manovra e soprattutto in caso di presenza di altre navi agli ormeggi. Tale conformazione necessita enorme impegno ed esperienza nell’eseguire le manovre evolutive, effettuando un preciso allineamento, valutando attentamente le correnti all’imboccatura ed i venti dominanti entrambi provenienti dai settori settentrionali che causano risacca nel bacino portuale, soprattutto in caso di condizioni meteo marine avverse. La sala operativa del Circomare sovrintende a tutte le operazioni mentre il Pratico Locale coordinando i servizi tecnico-nautici (rimorchiatori e ormeggiatori) garantisce la movimentazione in sicurezza delle navi.
Preziosissimo dunque il lavoro delle navi idrografiche e del personale qualificato: non solo lo scandagliamento dei fondali marini per la definizione della batimetria (misura della profondità), tanto cara ai naviganti, ma anche il rilievo di tutto ciò che costituisce ausilio alla navigazione (fari, boe, segnalamenti, punti cospicui etc.).
Sfruttando le condizioni meteorologiche più favorevoli della bella stagione si porta a termine la fase di acquisizione dei dati che vengono successivamente elaborati e forniti, nel corso dell'inverno, all'Istituto Idrografico che aggiorna e produce la documentazione ufficiale, indispensabile per una navigazione sicura.
Dalla data odierna fino all’11 agosto Nave Galatea sarà nel porto di Vasto (Banchina di “Riva”) e sarà disponibile per le visite a bordo da parte della popolazione nei giorni di sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30. Sarà possibile visitare il ponte di Comando, la centrale Operativa Idrografica ed i locali di vita della nave. Nei medesimi orari Sarà altresì visitabile la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo.



T.V.(CP) Giuliano D’URSO              Tel:   +390873310340
      Fax:  +390873310322
                                                         E-mail: giuliano.durso@mit.gov.it

 
LA NAVE
Nave Galatea è una nave Idro-Oceanografica appartenente alla classe “Ninfe”, classe costituita da due unità, l’Aretusa ed il Galatea.
Le due “Ninfe”, insieme alla terza unità del servizio idrografico, Nave Magnaghi, costituiscono il principale strumento di lavoro “in mare” per il personale idrografo della Marina Militare, molto spesso in sinergia con il mondo universitario e con enti di ricerca scientifica ed ambientale.
Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia.
Dalla data di consegna alla Marina Militare, avvenuta nel 2002, Nave Galatea ha svolto, e continua a svolgere, attività molteplici nei due settori idrografico ed oceanografico con due obiettivi fondamentali: rendere sicura la navigazione, attraverso l’aggiornamento della documentazione nautica, ed accrescere il patrimonio scientifico del Paese per mezzo della collaborazione con Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Numerose, infatti, sono le collaborazioni con il mondo scientifico, in particolare quelle con gli Enti di Ricerca civili, quali ad esempio ENEA (Centro Ricerche Ambiente Marino), C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), I.S.MAR. (Istituto di Scienze Marine) e MI.B.A.C.T. (Ministero dei Beni Culturali e del Turismo).
Tra le tante attività svolte Nave Galatea ha partecipato:
-          nel 2012 alle operazioni congiunte di ricerca e determinazione del fondale marino a seguito dell’affondamento della Costa Concordia (Isola del Giglio);
-          nel 2013 alla Giornata Mondiale dell'Idrografia nel porto di Montecarlo (Principato di Monaco);
-          sempre nel 2013 ad attività Idro-Oceanografica nel Mar Tirreno e Mar Ligure, conducendo simultaneamente alla annuale Campagna Idrografica, attività a carattere scientifico con importanti centri di ricerca, atenei italiani e MI.B.A.C.T. (cosiddetto impiego “dual use” dell’Unità navale).
Con decorrenza 14 ottobre 2013 Nave Galatea dipende organicamente ed operativamente, per il tramite del Comando del Terzo Gruppo Navi Ausiliarie (COMGRUPAUS TRE) ed il Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie (COMFORDRAG/COMFORAUS), dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).
LA STORIA
Il Galatea (A 5308), nave idro-oceanografica, varata il 7 giugno 2000, è stata consegnata alla Marina Militare il 10 gennaio 2002 dal Cantiere Intermarine S.p.A..
La mitologia vuole che Galatea fosse una ninfa marina protettrice delle greggi, figlia di Nereo e di Doride.
NeI XI Idillio di Teocrito, si narra del Ciclope Polifemo che, trasformato in un pastore, cerca invano di conquistare la ninfa Galatea con l'aiuto di doni e lusinghe.
Nelle Metamorfosi di Ovidio si narra della Ninfa Galatea che, innamorata di un pastore chiamato Aci, non corrisponde all’amore di Polifemo. Quest’ultimo, scoprendo i due amanti in teneri atteggiamenti ed accecato dalla gelosia, uccide il pastore Aci con un masso. Galatea a quel punto, addolorata per la perdita del suo amore, si trasforma in una fonte.
Il mito di Galatea fu rappresentato da Raffaello Sanzio (1483-1520) e da Baldassarre Peruzzi (1481-1536) in due affreschi. Entrambe le opere oggi si trovano presso Villa Farnesina, a Roma.


http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/PublishingImages/2_01.jpg







 

IL COMANDANTE

Tenente di Vascello Alessio Sabbatini

Scheda Tecnica

Dislocamento:
415 t (pieno carico)
Lunghezza:
39,2 m
Larghezza:
12,6 m
Immersione:
2,5 m
Apparato motore:
2 motori termici principali. I.F. V1708T2ME
Apparato elettrico:
2 motori termici di porto I.A. GE8210M22
Potenza:
1396 KW (1872,07 HP )
Velocità:
13 nodi
Autonomia:
1700 miglia nautiche a 13 nodi
Armamento:
N.N.
Equipaggio:
31

 

CURRICULUM VITAE
Tenente di Vascello Alessio SABBATINI
COMANDANTE DI NAVE GALATEA

Il Tenente di Vascello Alessio Sabbatini è nato a Latina il 31 maggio 1980. Si è diplomato nel 1999 presso l’Istituto Tecnico Aeronautico “F. De Pinedo” di Roma. Nel 2000 è entrato in Accademia Navale, uscendone, nel 2005, con il grado di Sottotenente di Vascello dopo aver conseguito la laurea in “Scienze Politiche ad indirizzo Internazionale”, presso l’Università “Cesare Alfieri” di Firenze.
Nel marzo 2006, dopo aver conseguito la specializzazione TLC/IOC/GE e completato il corso di abilitazione di D/INF e D/AA presso il Centro di Addestramento Aeronavale di Taranto, è stato destinato presso la Base Navale di Augusta a bordo della Corvetta Sibilla, come Capo Componente Radar e Guerra Elettronica. Successivamente, dall’ottobre 2007 al giugno 2008, ha ricoperto l’incarico di Segretario di Squadriglia alle dipendenze del Comandante la Seconda Squadriglia Pattugliatori.
Durante l’anno accademico 2008/09 è stato ufficiale sottordine alla 1^ classe dei corsi normali dell’Accademia Navale e Aiutante di Campo alle dipendenze del Direttore dei Corsi Allievi.
Nel 2010 ha conseguito il brevetto di specializzazione in Tattica Navale e, fino al 2013, è stato imbarcato a bordo della Fregata Grecale, ricoprendo l’incarico di Capo Componente Radar e Guerra Elettronica.
Dopo aver frequentato la 260ª Sessione di Scuola Comando Navale ad Augusta, dal giorno 2 settembre 2013 è al Comando della nave idro-oceanografica Galatea.
A bordo delle Unità della Squadra Navale ha svolto attività operativa nell’ambito di operazioni nazionali e multinazionali (tra cui l’operazione Nato OCEAN SHIELD nell’Oceano Indiano e attività di Vigilanza Pesca e Controllo Flussi Migratori nel Canale di Sicilia).
Il Tenente di Vascello Alessio Sabbatini è insignito delle seguenti decorazione:
-         Medaglia NATO per l’Operazione Ocean Shield (O.O.S.).
Il Tenente di Vascello Sabbatini vive a La Spezia ed è sposato con la signora Adriana.
  Vasto, 30/07/2014


Nessun commento: