giovedì 31 luglio 2014

Michele Massone: il tricolore è il simbolo dell'unità nazionale, "Onore alla Bandiera!"

Michele Massone ieri ha pubblicato sul suo profilo fb una nota sulla bandiera ed una significativa foto che intendiamo riproporre ai nostri lettori.
Quando vedo il tricolore....non posso che non fermarmi ed inchinarmi in un referenziale saluto.
Per noi Militari......il tricolore è la massima espressione dell'unità nazionale...ed ogni Reparto in Armi custodisce la sua bandiera....la Bandiera di Guerra.
......"La bandiera di guerra accompagna il reparto in tutta la sua vita operativa, sia in tempo di pace che di guerra. È il simbolo dell'onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti.
È tradizione che la bandiera vada difesa fino all'estremo sacrificio. La bandiera ha un significato simbolico: ogni soldato del reparto dovrebbe essere disposto a dare la vita per la bandiera (che rappresenta la Patria), portandola nel cuore ed onorandola. Infatti è dinnanzi alla bandiera di guerra che ogni militare presta il suo giuramento.
In Italia, le bandiere di guerra dei reparti non più attivi sono custodite presso il Sacrario delle Bandiere al Vittoriano."......Michele Massone

1 commento:

marino.lino ha detto...

caro michele, so della tua cultura e ti ammiro, ma oggi nel 2014 grazie a scrittori,vedi pino aprile o anche giordano bruno guerri, sta venendo su nelle nostre memorie un sano revisionismo storico, questa bandiera tanto acclamata oggi, da pochi se vogliamo andare a fondo, è costata un genocidio di noi meridionali, grazie al piano politico di cavour e dei savoiardi(!), vorrei ricordarvi che oggi si sta riscoprendo la vera identità del sud, ovvvero del regno borbonico,che non eraquello descritto sui libri di storia..... cmq l'ardua sentenza ai posteri, ricordate la storia la scrive SEMPRE chi vince. saluti