domenica 31 agosto 2014

150° Società Operaia: ATTESTATO DI BENEMERENZA ALLA PREMIATA "CAPPELLERIA STELLA "

PREMIATA CAPPELLERIA STELLA
IN CORSO DE PARMA

sulla porta il fondatore F.P.Stella
 (fine '800, foto Anelli)
Riconoscere e sostenere i negozi "storici" 
Sono custodi della memoria e del costume popolare; e rappresentano una importante attrattiva anche per il turismo. 

Negli anni si sono registrati tentativi per promuovere e potenziare le attività commerciali che rischiano di scomparire.
La regione Lombardia, per esempio, nel 2009 ha proposto un bando, con una dotazione di 1 milione e 450 mila euro per sostenere tali negozi storici.
Anche Confcommercio  Abruzzo aveva formulato una proposta di legge per il riconoscimento dei negozi "storici d'Abruzzo" agli esercizi che presentino una autentica espressione in questo settore, come, per esempio, la conservazione, negli anni, degli elementi
originali degli arredi.
Peraltro, una proposta di legge
è stata già presentata alla Regione Abruzzo, dal consigliere ed ex presidente regionale Giovanni Pace, nel 2008, mentre la Confcommercio abruzzese ha chiesto che tale proposta di legge venisse portat in discussione.
Purtroppo, le alterne vicende politiche Ohe hanno interessato la nostra Regione, hanno posto nel dimenticatoio il problema del riconoscimento dei negozi "storici".
Oggi dobbiamo dare atto che la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto si è resa consapevole di
questo doveroso riconoscimento e si è sostituita alla colpevole e carente inattività delle preposte istituzioni. In occasione del 150° del sodalizio,  infatti -  inserendosi a pieno titolo tra le doverose iniziative che onorano e contribuiscono ad elevare il prestigio della categoria mercantile della Città  -  ha attribuito un attestato di benemerenza alla gentile signorina ESTER STELLA, protagonista, con dignità e dedizione di una prestigiosa attività ereditata dagli avi con  esemplare spirito imprenditoriale.
Giuseppe Catania 


Nessun commento: