giovedì 21 agosto 2014

LA SATIRA E L'UMORISMO DI LUCIO TROJANO

Lucio Trojano
A Vasto Lucio Trojano è noto per aver realizzato nei decenni scorsi alcune apprezzate vignette umoristiche sulla città. (Foto a fondo pagina)
Trojano, che collabora con giornali italiani e stranieri, programmi tv, ha pubblicato il suo primo disegno nel 1954, 60 anni fa. E nella carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia ed all’estero.
Due le notizie di questi giorni. La prima: nella storica rievocazione del "Mastrogiurato" del prossimo 7 settembre sarà proprio lui, Lucio Trojano, lancianese residente a Roma, vignettista umorista di fama internazionale, a vestire i panni del magistrato che apriva la città di Lanciano ai mercanti e amministrava la giustizia penale e civile durante le fiere medievali. La seconda notizia è che da qualche giorno ha chiuso i battenti a Piovaco (Macerata), la mostra "Sport"e Humor" dove Lucio Troiano ha riscosso grande
successo con  i suoi disegni umoristici. (Foto a fondo pagina). 
L'occasione del gradito invito a tale mostra, ci ricorda il primo incontro con Lucio nel mese di settembre 1973 alla Saletta d'Arte "Filippo Palizzi" dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo a piazza Del Popolo a Vasto, per la "Mostra di disegni caricaturali (insieme a Gaspare Morgione). Da allora gli "incontri" epistolari e critici si sono susseguiti ogni volta che Lucio pubblicava volumi o inaugurava mostre in Italia e all'estero.  
Del primo incontro a Vasto conserviamo una foto che ci ritrae, insieme alle sua sposa Marcella, recentemente scomparsa, che pubblichiamo unitamente ad alcune vignette umoristiche 
dedicate a Vasto, tratto dal volume "I Frentani" (1998) insieme ad un prestigioso curriculum. 
GIUSEPPE CATANIA



Nessun commento: