sabato 20 settembre 2014

150° Società Operaia: IL 21 SETTEMBRE LE CERIMONIE CONCLUSIVE

Il 150° della Fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto si conclude con una solenne cerimonia fissata per domenica 21 settembre, con l'alto patrocinio della
Regione Abruzzo, della
Provincia di Chieti, del Comune di Vasto.

Il Presidente rag. Luigi Canci ne comunica lo svolgimento con il raduno dei soci e degli invitati presso la Sede in Vico Raffaello, alle ore 9,30.
Alle ore 10 il saluto di benvenuto del Presidente Canci, del sindaco di Vasto Luciano Lapenna e del Presidente AISM Sergio Capitoli. Consegna di una Targa ricordo al socio onorario dott. Italo Carfagnini e riconoscimenti alle società operaie consorelle.

Alle ore 10,45 un corteo si dirigerà presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza Caprioli, e al Cippo del Caduti nel Mare in Via Adriatica per la deposizione di corone di alloro.
Alle ore 11,30, presso la Cattedrale di San Giuseppe verrà celebrata una Santa Messa presieduta dal Vescovo dei Marsi S.E. Mons.Pietro Santoro.
Alle ore 13,00 presso l'Hotel Rio di Vasto Marina, pranzo sociale e saluti.
Intensa è stata l'attività promossa dalla presidenza e dal Comitato
Esecutivo della SOMS di Vasto per solennizzare il 150° anniversario della fondazione.
La pubblicazione di due volumi "La Società di Mutuo Soccorso di Vasto 1864/2014"(Paolo Calvano); "Dai Collegia alle Società di Mutuo Soccorso - L'evoluzione del Corporativismo attraverso i secoli"(Gabriella Izzi Benedetti).L'attestato di benemerenza alla premiata "Cappelleria Stella"; la Mostra di foto d'epoca che illustrano la storicità della SOMS di Vasto promossa da Michele Calvano e Beniamino Fiore; il Convegno su "Società Operaie di Mutuo Soccorso a confronto" con la partecipazione del Presidente dell'Associazione Italiana Sergio Caputi; del presidente regionale Raffaele Lolli, del dott. Filippo Pietrocola, coordinato dal Giornalista Marco di Michele Marisi. Il concerto
di brani di musica operistica con l'esibizione del soprano bulgaro Lilli Stefanova, del baritono coreano Choy Gwan Sfefanova; del coro Lady Singers Jeonju.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: