lunedì 1 settembre 2014

Bagno di "vastesità" per Jean Pierre e Marie Thérèse D'Adamo (Cillacchie)


Jean Pierre e Marie Thérèse D'Adamo, al centro, con gli altri cugini di secondo grado. Tutti pronipoti di Giuseppe D'Adamo (1859-1917).
Jean Pierre e Marie Thérèse D'Adamo, fratello e sorella, che vivono in Francia a Marsiglia, sono stati a Vasto in questi giorni  per una "ricognizione" sulla loro vasta parentela. Hanno visitato i cugini del ramo materno di cognome Salvatorelli e quelli del ramo paterno di cognome D'Adamo, provenienti dal ramo dei "Cellacchi della Costa Contina". Il loro cugino Nicola D'Adamo, che recentemente ha organizzato
una simpatica family reunion,  ha preparato per loro una sorpresa radunando buona parte dei cugini di secondo grado per un drink, presso l'orto alla Fonte Nuova.
Il nonno di Jean Pierre e Marie Thérèse, Pietro D'Adamo aveva l'orto in via Cona a mare: due figli sono andati in Francia, Giuseppe (il loro padre) e Angela; due in Canada, Grazia e Nicola; una, Concettina, in Australia.In Italia era rimasto solo Cesarino, non sposato, con l'anziana madre Teresa Mileno.
Durante l'allegra e simpatica riunione sono subito riaffiorati i vecchi ricordi e sono sorte nuove conoscenze. Affascinante è stata la consultazione dell'albero genealogico per un chiaro quadro della parentela. Entusiasmante la visione delle numerose foto sul libro di cui parecchie inedite di inizio '900 con tutti i nonni.
Insomma una esperienza positiva che è servita a  rafforzare i legami con Vasto e a rinvigorire antichi rapporti.
nda


Jean Pierre, Annamaria, Nicola, Marie Thérèse,
Christian, Samuele (sesta generazione), tutti D'Adamo!


Jean Pierre e Marie Thérèse con i cugini del padre, Nicoletta D'Adamo e Cesare Marino


Nessun commento: