sabato 20 settembre 2014

PREMI CULTURA HISTONIUM 2014: ecco i vincitori

OGGI,  20 settembre 2014, alle ore 16,30 presso’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto, la XXIX edizione del Premio Nazionale Histonium.
Questi i vincitori a cui verranno assegnati i Premi Cultura.

Il prestigioso riconoscimento andrà innanzitutto, nella fausta ricorrenza dei 200 anni della nascita dell’Arma, alla Legione Carabinieri d’Abruzzo, nella persona del Comandante, Generale Claudio Quarta “per il prezioso e capillare lavoro, svolto dai Carabinieri sul nostro territorio per la lotta alla criminalità, per la difesa dei cittadini e per la diffusione, soprattutto tra le giovani generazioni, della cultura della legalità”.
Verrà consegnato, poi, all’ANPA (Associazione Nazionale Protezione Animali) e alla Presidente dott.ssa Carla Ronchi “per l’impegno quotidiano dedicato alla tutela degli animali, in particolare attraverso la programmazione di campagne informative, lo sviluppo di progetti educativi per le scuole e la lotta serrata contro qualsiasi forma di maltrattamenti, di cattività e di stragi”.
“Premio Cultura” anche al prof. Liborio Stuppia, titolare della Cattedra di Genetica Medica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti “per la sua qualificata produzione scientifica, pubblicata su importanti riviste internazionali, e per la sua intensa attività di ricerca sulla genetica umana, con studi relativi a diverse patologie congenite ed acquisite e con un particolare interesse alla biologica molecolare”.
Per il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente” è stata scelta l’ins. Norma Malacrida di Termoli (Cb), poetessa, scrittrice, critico letterario e presidente di Giuria di vari Concorsi di poesia, mentre gli “Histonium d’Oro” andranno, per meriti letterari all’avv. Giuseppe Tagliente, giornalista-pubblicista, autore di pubblicazioni di carattere politico, storico, demologico e di costume, e, per meriti artistici, al Coro Polifonico “Stella Maris” nel venticinquesimo anno di fondazione.
Quattro donne sono, invece, le prescelte per ritirare l’Histonium alla Carriera (Trofeo della Bagnante): Anna Grazia Californi di Foggia, Giuseppina Basile di S. Martino in Pensilis (Cb), Liliana Ianni di Roseto degli Abruzzi (Te) e Sofia Cassano di Vasto.
GIUSEPPE CATANIA






Durante la Cerimonia Conclusiva verranno, infine, proclamati ufficialmente i vincitori e i segnalati delle sette sezioni, in cui è diviso il Concorso Letterario di quest’anno, che ha visto la partecipazione di concorrenti dalle varie regioni d’Italia.

Nessun commento: