giovedì 23 ottobre 2014

Riunito il Tavolo del Turismo: si pensa già al 2015

Loggia Amblingh, la caratteristica Scalinata Rossetti, molto amata dai turisti
Comunicato_Stampa_Tavolo_Turismo_Vasto
Si è tenuto nella mattinata odierna a Vasto, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il “Tavolo sul Turismo”.
Presieduto dal
Vice Sindaco e Assessore al Turismo Vincenzo Sputore il “Tavolo sul Turismo” ha registrato la partecipazione di Assoturismo, Federalberghi, FAB, Federturismo, Vasto Golfo d’Oro, SIB Chieti e Fiavet Abruzzo e Molise. Oggetto della riunione il resoconto della stagione estiva 2014, la programmazione di quella del 2015, l’imposta di soggiorno e i possibili investimenti da realizzare per il comparto turistico con l’imposta stessa.
La stagione turistica appena conclusa ha registrato un’affluenza per l’80% di italiani e per un restante 20% di stranieri. La regione più rappresentata è la Lombardia con il 23%, seguono Veneto, Lazio ed Emilia Romagna con l’11%. Francesi e Inglesi gli stranieri più presenti in città. Il turismo registrato arriva per un 70% in famiglia e per un 40% ha conosciuto le bellezze della città tramite amici e conoscenti mentre un 20% tramite la rete internet. Il soggiorno medio per il 42% degli intervistati è di una settimana.
“Stiamo lavorando già da adesso alla pianificazione e alla programmazione della prossima stagione turistica – sottolinea l’Assessore Vincenzo Sputore – un lavoro che vogliamo portare avanti in sinergia e in piena collaborazione con tutti gli operatori del settore e con gli stessi privati. Inoltre, sempre insieme a tutti gli operatori, stiamo ragionando su come investire gli introiti dell’imposta di soggiorno (circa 200.000 euro) affinché i cittadini, gli ospiti e i turisti della nostra città, possano trovare servizi sempre più efficienti e capaci di soddisfare le attese di ciascuno”.
Vasto, 22 ottobre 2014







1 commento:

giusfra ha detto...

Caro Nic, la tua ironia con immagine rasenta il sarcasmo, forse la perfidia... Bene, bravo...
Ma pensi che a Sputore & C. (per la parte 'politica') e ai tecnici e Dirigenza comunale (per la parte burocratica), possa importare qualcosa?
Del resto, in questi anni, tra gli uni e gli altri sembra essersi originata una chiara simbiosi... Come si sa, la natura (non scomodiamo Dio) prima li fa, tali e quali, poi li accoppia!