lunedì 20 ottobre 2014

Rovinata la Scalinata Rossetti!

La Scalinata Rossetti sulla panoramica Loggia Amblingh, fotografata da migliaia di turisti,  è stata rovinata dalla scorsa estate da questo rattoppo in cemento  dopo uno scavo per una perdita della fogna. Sembra che i lavori siano stati fatti dalla SASI. Ma chi deve chiedere il ripristino dello stato dei luoghi alla SASI, noi cittadini o il Comune?
Ma probabilmente la Loggia non è un luogo caro agli amici ecologisti di Punta d'Erce....
Non solo ...poi c'è da ripristinare anche davanti al Mercato di S. Chiara!

1 commento:

giusfra ha detto...

Si potrà dire, a ragione, che questa "riparazione a cemento" di un luogo già ammattonato in cotto, non può essere detta proprio "a regola d'arte". Anzi l'arte, non c'entra... Pure, io la vedrei come una installazione materica, di ben preciso, sebbene di urticante, provocatorio (o ordinariamente sciatto) impatto visivo. Una "site" o "land art"... Detto in tal modo per nascondere l'espressione più italiana, e come tale più chiara: insomma "Arte povera", quasi alla Pistoletto, se qualcuno ci mette lì una didascalia, di quelle concettuali a dir di sì.

Beninteso non è il caso di concludere con un "povera arte!", ché questa va avanti - bene o male - per suo conto. Piuttosto diremo, una volta ancora: Povera Vasto...! Come si fa a tacerlo? Così non si va, civicamente e culturalmente, da nessuna parte.

Un saluto agli amici, e buona notte!