domenica 9 novembre 2014

Diritti d'autore: successo del convegno del Lions Club Vasto Host

In collaborazione con Ordine Forense, Centro studi leopardiani, Comune di Vasto 
 di Giuseppe Catania
La sala d'onore della Pinacoteca di Palazzo D'Avalos di Vasto ha ospitato un convegno sul tema "Diritto d'autore e diffusione di massa fra Giacomo Leopardi e Web".
Il convegno è stato promosso dal Lions Club Vasto Host con il patrocinio del Comune di Vasto e l'Ordine Forense vastese, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di
Recanati.
Dopo i rituali lionistici introdotti dalla cerimoniera dott. Silvana Di Santo e l'introduzione ai lavori della presidente del Lions Club Avv.Giuseppina Di Risio, il prof. avv. Giovanni Di Giandomenico, ordinario di diritto privato nell'Università del Molise, rettore dell'università Telematica Pegaso, si è intrattenuto ampiamente sul parallelismo tra Manzoni e Leopardi per quanto attiene al diritto d'autore e di proprietà, entrambi gli autori protagonisti per far valere i propri diritti verso gli editori ohe avevano pubblicato le loro opere senza autorizzazione.
Il dott. Italo Radoccia, Presidente del Tribunale di Vasto, poeta e scrittore, autore di studi e saggi, oltre che giurista, ha trattato l'argomento relativo alla poetica leopardiana per convenire che riguardo al diritto d'autore ed alla produzione letteraria, non si è giuristi se non vi è cultura, per rimarcare che Giacomo Leopardi è stato poeta e filosofo, legame indissolubile giacché scriveva versi ostentando concetti profondi, tra il bello e il vero in una ideale fusione che anticipa la moderna concezione del pensiero etico fondato anche sull'amore
verso l'umanità.
La prof. avv. Ivana Nasti , responsabile dell'ufficio legale Agcom ha trattato il tema specifico della tutela del diritto d'autore e della fruizione e diffusione delle grandi opere, del plagio che sono diritti fondamentali in quanto proprietà privata, quale libera manifestazione del pensiero, in quanto opere dell'uomo. Ha poi sottolineato l'avvento delle nuove tecnologie, della regolamentazione su quanto pubblicato su internet, TV , Web che necessitano della tutela, in quanto manifestazione del pensiero.
La dott. Ludovica Cesaroni del Centro Nazionale Studi Leopardiani ha diffusamente esposto il pensiero di Giacomo Leopardi, attraverso intuizioni immaginarie ispirate ad una fervida fantasia, intrattenendosi sulla lettura di brani scritti dal poeta, intravisti attraverso la finestra della sua stanza, ma che nel pensiero poetico costituiscono realtà di profonda suggestione.
GIUSEPPE CATANIA .





Nessun commento: