lunedì 24 novembre 2014

L'ISTITUTO AGRARIO DI SCERNI FA MARKETING


NOVEMBRE DI APERTURA AL TERRITORIO CON MOLTE INIZIATIVE. A partire dal 30 novembre, in cui si terrà l’Open Day, giornata di apertura al pubblico in cui tutti gli interessati potranno visitare il campus e conoscere le finalità educative e formative dell’Istituto.
Anche quest’anno l’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Ridolfi-Zimarino” di Scerni continua le
assidue iniziative di apertura al territorio, sia attraverso la partecipazione ad eventi locali di rilievo, sia accogliendo i giovani nelle sue strutture ed organizzando giornate di orientamento per promuovere formazione e sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e della sua tutela.

Dopo aver partecipato attivamente il 14 novembre a Lanciano all’incontro “Oltre la notte dei ricercatori - Abruzzo 2014” nell’ambito della diffusione della cultura scientifica e per la conoscenza delle professioni di ricerca, l’Istituto è presente fino al 23 novembre alla Fiera Agroalimenta con uno stand di degustazione e vendita del vino e dell’olio prodotti nell’annessa azienda agraria.

Il 20 Novembre l’Istituto ha accolto nel suo campus gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Fossacesia, proponendo loro un percorso laboratoriale comprendente esperimenti di chimica generale ed inorganica, attività di vinificazione e spumantizzazione nella cantina didattica, esercitazioni di microbiologia con preparazione ed osservazione di vetrini ed ulteriori esperienze in serra sui metodi di propagazione gamica ed agamica delle piante e sui vari tipi di innesto. L’iniziativa si ripeterà nel corso delle prossime settimane attraverso il coinvolgimento di altre scuole del territorio.

Il giorno 21 Novembre, inoltre, l’Istituto ha ospitato gli alunni delle scuole di ordine inferiore del circondario per la tradizionale “Festa dell’albero”: in occasione di tale evento, gli alunni hanno effettuato la messa a dimora di piante fornite dal Corpo Forestale dello Stato; a seguire, si è tenuto un incontro formativo con la Forestale allo scopo di sensibilizzare i giovani alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico e di presentare le possibilità occupazionali nell’ambito della salvaguardia dell’ecosistema.

Nel corso dell’anno sono previste ulteriori attività di apertura al territorio, a partire dal 30 novembre, in cui si terrà l’Open Day, giornata di apertura al pubblico in cui tutti gli interessati potranno visitare il campus e conoscere le finalità educative e formative dell’Istituto.



Foto allegate
stand Fiera Agroalimenta: stand1.jpg
percorso laboratoriale chimica: chimica5.jpg
percorso laboratoriale cantina: cantina3.jpg
percorso laboratoriale microbiologia: microbiologia2.jpg
percorso laboratoriale serra: serra5.jpg
piantumazione: piantumazione3.jpg
incontro con forestale: forestale1.jpg
 Cristina Di Pietro



































Nessun commento: