mercoledì 17 dicembre 2014

Niente "Tassa di Soggiorno" nei mesi invernali

da Nicola Del Prete consigliere indipendente riceviamo e pubblichiano
Tassa di soggiorno, i voti delle opposizioni ne fanno approvare l’abolizione nei mesi invernali
La tassa di soggiorno viene abolita nel periodo invernale, a Vasto, con i voti dei consiglieri comunali di minoranza Del Prete, Desiati, Sigismondi, Bischia e Giangiacomo. Infatti, al momento del voto sulla proposta
dell’assessore che ha recepito, dopo un anno, le indicazioni ed i suggerimenti degli operatori turistici, la maggioranza si è spaccata in tre. Da una parte il Pd con Rifondazione che hanno votato la proposta, dall’altra i due socialisti Barisano e Paolino che hanno votato contro e Giustizia Sociale di Gino Marcello, che si è astenuta. E siccome al momento del voto in aula, i favorevoli della maggioranza rispetto alla proposta dell’assessore erano solo n7, ecco che è facile fare due conti: senza i cinque voti delle opposizioni la proposta non sarebbe passata, nonostante Sel, con Mauro Del Piano, dopo un intervento critico sulla falsa riga di quello del capogruppo dei socialisti Barisano, alla fine ha votato a favore. L’assessore Sputore ha poi detto, su richiesta dei consiglieri di opposizione, che la somma incassata dal Comune con la tassa di soggiorno relativa all’annualità 2014 è stata di 217 mila euro e sarà il tavolo del turismo a dare le indicazioni all’amministrazione comunale per come spendere queste somme. “Vigileremo con attenzione – ha commentato Nicola Del Prete -. Intanto prendiamo atto che l’amministrazione Lapenna,  ha cominciato a fare dei passi indietro sulla tassa di soggiorno che noi abbiamo giudicato da subito dannosa per l’economia turistica cittadina già in crisi anche per la scarsa attenzione che negli ultimi anni si sta riservando all’interno comparto”.
 Vasto, lì 16.12.2014            
Nicola Del Prete (Consigliere comunale indipendente)

Anche il PD dice la sua
dal PD riceviamo e pubblichiamo
Imposta di soggiorno
Esprimiamo inoltre soddisfazione per la gestione, in questo primo anno, della tassa di soggiorno. Registriamo positivamente la condivisione tra l’Amministrazione Comunale, le strutture ricettive e le associazioni di categoria, la fruizione dell’imposta che ha come obiettivi l’arrivo di nuovi servizi per i nostri turisti (partendo dal punto informativo/atm al centro della riviera di Vastomarina) e l’adeguamento, nella seduta comunale di ieri, in cui si è scelta di sospendere l’imposta nel periodo invernale. Questa scelta va nella direzione di andare incontro a chi soggiorna in Città in un periodo cosiddetto “morto”, alle strutture ricettive che scelgono di tenere aperta la propria struttura dando un servizio alla Città e rientrano nell’ottica di una gestione oculata di questa imposta volta esclusivamente al miglioramento dei servizi in Città. Stigmatizziamo in modo netto chi ha scelto di non votare questo provvedimento poiché non ci sono sensibilità politiche, organizzative o individuali che possano giustificarlo e ringraziamo tutte le forze politiche, di maggioranza ed opposizione, che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo.
Antonio Del Casale (Segretario PD Vasto)
Francesco Menna (Capogruppo PD Vasto)

Nessun commento: