martedì 16 dicembre 2014

SCOMPARSE LE PIRAMIDI SIV, CHE FINE HANNO FATTO?

Sono state rimosse per far posto alla rotonda dell'incrocio Corso Italia e via Tobruk
Sono stati completati i lavori per la realizzazione di una rotonda alla fine di corso Italia davanti l'ingresso della villa comunale. Non vogliamo entrare nella polemica se era utile o meno tale rotonda, ma solo riportare il quesito posto da molti concittadini su che fine hanno fatto le piramidi SIV poste nelle precedenti aiuole spartitraffico.
Come si ricorderà tali piramidi - donate dalla SIV (ora Pilkington) - hanno una storia che vale la pena di ricordare.
Negli anni ottanta la RAI a settembre faceva uno spettacolo unico di alto livello che poi trasmetteva in mondovisione. 
Nel 1987 lo spettacolo si fece a Pisa. E il 13 settembre così scriveva La Repubblica:
“DOLCE SWING PER LA FRACCI NELLA PIAZZA DEI MIRACOLI. Serata di gala per la danza venerdì sera a Pisa. Le Divine, bellissimo omaggio alle stelle della danza di ieri e di oggi, nasceva da un' idea di Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi. Luogo prescelto: la Piazza dei Miracoli nel bel mezzo del Battistero del Duomo e della Torre Pendente. Alla straordinaria scenografia Paolo Portoghesi aveva aggiunto la sua geniale ambientazione: piramidi trasparenti, luci, cristalli, comete”.
Le piramidi che stanno a Vasto sono due di quelle che facevano parte della scenografia di Pisa e sono state progettate dal famoso architetto Paolo Portoghesi. Le altre sono diventate il simbolo della SIV e si trovano agli ingressi degli stabilimenti di Sagunto in Spagna, Porto Marghera e San Salvo.

Nessun commento: