lunedì 15 dicembre 2014

Vittoria Colonna e Michelangelo : aperta la nostra "La memoria e il volto"

 Palazzo d'Avalos: L'universalità di due geni del '500 


di GIUSEPPE CATANIA

Nelle sale espositive del piano nobile dei musei civici di Palazzo D'Avrlos a Vasto si è inaugurata la mostra "Le memoria e il volto -Vittoria Colonna e Michelangelo" in rare incisioni e stampe, curata da Claudio
Crescentini e coordinata dal comitato scientifico internazionale (Agostino Bagnato dell'Universi tà "Sapienza" Roma; Fabio Benzi del 1'Università degli Studi "G.D'Annunzio Chieti; Marcello Ciccuto dell'università degli studi di Pisa; Emerald McMorney del South Dakota State University,College Ar ts and Sciences, Brookings County (Usa); Daniela Porro Soprintendente Spae e Polo Museale Roma; Nathalie Portland Oakland and University Academic Human Resources, Rochester Michigan (Usa); Claudio Strinati AD Azienda Speciale Palaexpo Roma ; Alessandro Zuccari dell'Università " Sa pienza " di Roma.

Una mostra di eccellenza organizzata da Roma Centro Mostre per il 450° anniversario della morte di Michelangelo (1564-2014) per celebrare, attraverso la raffinata arte dell'incisione "La memoria e il volto" come riferito nel titolo di Vittoria Colonna e Michelangelo, lungo un percorso ', muovendo da Vasto, fisiologico nodo strutturale del-la vita della marchesa Vittoria Colonna , grande amica e guida spirituale del "genio del rinascimento". 40 le opere, rare incisioni e volumi a stampa allestite in tre sale per illustrare i rapporti fra i due protagonisti, attraverso suggestivi temi teologici, storici, culturali nella prospettiva del XVI secolo con il Marchese Ferdinando Francesco D'Avalos di cui sono esposti rari ritratti di Fabius Stimmer nel 1580 e collezioni private del XVI e XX secolo, oltre ad un ritratto di Giulia Gonzaga, amica di Vittoria Colonna inciso da L.Stocks. La rarissima raccolta di "Rime della diva Vittoria Colonna" del 1542 a Firenze, edizione in pelle di Duilio Cambellotti, uno dei più grandi artisti del primo novecento italiano. Una incisione di Michelengelo intento a scolpire un'opera d'arte della serie settecentesca francese "Italie Pittoresque" ed altri ritratti su carta e rame. Nel catalogo saggi di Fabrizio Biferali, Marcello Ciccuto, Claudio Crescentini, Nathalie Portland,Claudio Strinati.

Alle cerimonia di apertura della mostra il sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha sottolineato che l'avvenimento onora ed accresce il prestigio della città e che verrà proiettato in una più ampia dimensione culturale e storica in altre città d'Italia e dell'estero e nei luoghi dove hanno vissuto i due protagonisti.

Il Presidente del Lions Club Adriatico Vittoria Colonna Carmine Di Nisio si è detto compiaciuto per l'iniziativa e l'assessore regionale Silvio Paolucci ha recato il saluto del Presidente della Regione Abruzzo, auspicando un più incisivo percorso della iniziativa che ha come centro propulsore Vasto ed il suo inestimabile patrimonio culturale. La Soprintendente per i beni storici artistici ed etnoantropologici dell'Abruzzo, Lucia Arbace, ha rilevato 1'impegno profuso per i numerosi interventi eseguiti a Palazzo D'Ava1os sulle opere d'arte e strutturali. Anche il sindaco di Torino di Sangro, Silvana Priori ha ricordato l’impegno delle istituzioni per la promozione storico-culturale da parte del presidente della provincia Mario Pupillo.

E’ stato anche annunciato che la mostra verrà ospitata e Caprese Michelangelo (Arezzo) luogo di origine dell’artista.



L’intervento conclusivo è stato affidato al Prof. Marcello Ciccuto che ha svolto una magistrale lezione sul periodo letterario, umanistico ed artistico, con particolare riferimento all'arte scultorea di Michelangelo e sulla poetica di Vittoria Colonna." GIUSEPPE CATANIA

1 commento:

Ciccosan ha detto...

Non ho capito se Vittoria Colonna sia stata fisicamente a Vasto.
Tutto questo interesse (meritatissimo) che dedichiamo a questo splendido personaggio, lascia pensare che abbia trascorso un periodo, breve o lungo che sia, presso la nostra città, in ragione del suo apparentamento con i D'Avalos, ma non mi è riuscito di sapere quando.
Direttore, puoi aiutarmi?