giovedì 22 gennaio 2015

Frane: ancora due casi da risolvere, Loggia Amblingh e Punta Penna

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – scrive al Presidente della Regione Abruzzo – Luciano D’Alfonso – per rappresentare le sue preoccupazioni circa i movimenti franosi che interessano la balconata della Loggia Amblingh, in prossimità dell’edicola della Madonna della Catena, e le abitazioni ATER in Viale Marinai in località Punta Penna.
“È necessario eseguire con urgenza le opere di consolidamento sia del
costone orientale, a completamento dell’intervento in corso, sia della balconata della Loggia Amblingh in prossimità della Madonna della Catena – sottolinea Lapenna – così come è ormai divenuto improrogabile e indispensabile il consolidamento delle abitazioni ATER di Punta Penna a tutela delle famiglie residenti e della pubblica incolumità. Entrambi gli interventi – continua Lapenna – sono stati più volte sollecitati e segnalati alle autorità competenti al fine di ottenere i giusti finanziamenti e poter così avviare gli urgenti lavori di consolidamento. L’incolumità dei cittadini e dei fabbricati che insistono nelle zone interessate dai movimenti franosi rappresentano una priorità urgentissima e le autorità competenti non possono certamente far finta di nulla – conclude Lapenna”.


Di seguito il testo della lettera inviata dal Sindaco di Vasto Luciano Lapenna al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso: 
Egregio Presidente, torno nuovamente a rappresentare le mie preoccupazioni per alcuni movimenti franosi nella mia città già a voi noti per continue richieste fatte e che non vedono riscontro. Tra le criticità segnalo nuovamente il precario equilibrio della balconata della Loggia Amblingh in prossimità della Madonna della Catena, già oggetto d’intervento del tutto insufficiente, tant’è che, il distacco del terreno sotto le fondazioni della struttura su cui poggia la balconata è continuo e il cui progredire mina l’incolumità dei fabbricati e della stessa balconata.
È necessario, pertanto, eseguire con urgenza le opere di consolidamento sia del costone orientale, a completamento dell’intervento in corso, sia della balconata della Loggia Amblingh in prossimità della Madonna della Catena e la messa in sicurezza della zona. L’intero progetto, già validato dai competenti organismi, va finanziato per dare risposta alla necessità ormai urgentissima di completare il consolidamento della porzione di costone orientale, che, in passato (frana di Vasto 1956) e recentemente, ha manifestato numerosi fenomeni di instabilità risultando fonte di grave pericolo per la pubblica incolumità. Quanto sopra è stato costatato dai tecnici di codesta Regione in ripetuti sopralluoghi. Altro richiamo, affinché si dia risposta al Comune e all’ATER di Lanciano, per il consolidamento di Viale Marinai in località di Punta Penna. Anche questo intervento è stato più volte segnalato alla vostra attenzione. Il consolidamento è indispensabile, atteso che, decine di appartamenti ATER abitati, debbano essere messi in sicurezza per l’incolumità dei residenti. Mi limito ai due interventi che consideriamo urgentissimi, pur insistendo nelle altre segnalazioni fatte. Alla luce di quanto sopra, nel sollecitare l’intervento della Regione Abruzzo, atteso che il Comune non ha disponibilità finanziarie, sollecito incontro urgentissimo finalizzato ad una risposta nell’interesse della mia collettività.

Cordiali saluti
Luciano Lapenna
Sindaco della Città del Vasto









Vasto, 21 gennaio 2015

Nessun commento: