martedì 27 gennaio 2015

La storia del campo di Concentramento di Vasto (Istonio) Marina

La storia del Campo di Concentramento di Vasto Marina è stata resa nota da chi scrive nel Giorno della Memoria 2003. Allora ero portavoce del Circolo della Margherita Uniti per Vasto e cercavo un evento storico vicino a noi per ricordare lo sterminio degli ebrei. Fu così che scoprii lo studio Dall’internamento alla deportazione - I campi di concentramento in Abruzzo (1940-1944) dello storico Costantino Di Sante, con ampie pagine sul CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI ISTONIO MARINA PER GLI ITALIANI PERICOLOSI.
L'intera storia su
http://noivastesi.blogspot.it/2013/01/campo-di-concentramento-di-vasto-marina.html#more

La lista degli internati più famosi (politici, giornalisti ecc.)
http://noivastesi.blogspot.it/2010/01/campo-di-istonio-marina-ecco-gli-ospiti.html?spref=bl

4 commenti:

giusfra ha detto...

"Per campo di concentramento (o campo di internamento) si intende una struttura carceraria all'aperto, per la detenzione di civili e/o militari. È solitamente provvisoria, adatta a detenere grandi quantità di persone, solitamente prigionieri di guerra, destinati ad essere scambiati o rilasciati alla fine del conflitto.
È generalmente formato da file di baracche o container disposte ordinatamente, contenenti i dormitori, i refettori, gli uffici e le altre strutture necessarie, e circondate da reticolati di filo spinato o altri tipi di barriere. Il perimetro del campo è sorvegliato da ronde di guardie armate." dal Web

Sono nato lì nei pressi, in quel tempo di dolore e di generalizzata prevaricazione dei diritti umani (durante il Regime e poi nella Liberazione), a Istonio Marina. Non ho mai visto quanto affermato e qui sopra descritto, o nulla di simile, a Istonio Marina.

Non dico altro se non che ciascuno di noi ha dirittto di pensare quel che crede e che per sua ...'ragione' manifesta, ma che tutti siamo responsabili di quel che affermiamo.
Si presuppone o si vorrebbe pur sempre, per rispetto di tutti, onestà di pensiero e ...capacità di vergogna.

NICOLA D'ADAMO ha detto...

...AMPIA LIBERTA' DI PENSIERO E DI PAROLA: ci sono anche quelli che dicono che sei milioni di ebrei non sono mai stati sterminati...

giusfra ha detto...

Si risponde - se si vuole e se si ritiene doveroso e rispettoso farlo - nel merito, non ...menando il can per l'aia!

Quanto alla tua affermazione sull'orribile olocausto dell'uomo, ebreo e non, di cui ieri si celebrava la necessaria Memoria (quella legata a Villa Marchesani e all'altra dimora della Marina, è altra non omologabile storia), di certo non puoi includere capziosamente il sottoscritto fra gli stupidi e imbecilli "negazionisti".
Non è vero, non è giusto e non lo permetto, né a te, nè ad altri, anche se politicamente e nella visione storica degli accadimenti umani abbiamo 'idea' ragionevolmente e legittimamente diversa.

Mi scuserai se mi autocito con il seguente link, ma lo faccio ritenendo che chi frequenta questo blog, di là del presente nostro diverbio, abbia più giusta idea dei sentimenti che animano, nello specifico, la mia persona.
Se permetti:
http://www.quiquotidiano.it/?p=56676

Zegalvis Torukh ha detto...

E se volessi consultare una lista degli internati nel campo di concentramento in oggetto?