martedì 27 gennaio 2015

RICORDO DELL'AVVOCATO ALFONSO SURIANI

Alfonso Suriani
Venti anni fa la scomparsa
20 anni fa, il 27 gennaio, cessava di vivere a Vasto l'Avvocato Comm. Alfonso Suriani, discendente da antica nobile famiglia spagnola del XVII secolo, quando José Soriano,Ufficiale di Ordinanza del Marchese del Vasto, Innico D'Avalos, si stabilì a Monteodorisio.
 I suoi discendenti hanno svolto ruoli ed incarichi di prestigio nella vita pubblica, amministrativa e politica nella provincia teatina.
Alfonso Suriani, proseguendo nell'attività dell'omonimo zio che fu propugnatore della creazione dell'Istituto Tecnico Agrario "Cosimo Ridolfi" di Scerni, ne fu componente del consiglio di amministrazione, prodigandosi per la valorizzazione ed affermazione.
Al suo nome il figlio avvocato e giornalista Giuseppe ha promosso il Premio Alfonso Suriani con la istituzione di borse di studio per gli alunni meritevoli del "Cosimo Ridolfi" e con l'attribuzione di attestati d'onore ad esponenti della cultura e della scienza,tra cui Umberto Veronesi e Oriana Fallaci.
Alfonso Suriani fu tra i fondatori del Lions Club Vasto. Coltivò  la passione per la poesia e la letteratura; per molti anni fu Console del Touring Club Italiano,impegnandosi a valorizzare e promuovere gli aspetti culturali e paesaggistici del Vastese.
Lascia indelebile traccia legata alle tradizioni patrie e familiari,all'insegna dei valori della fede cristiana.
Lo ricordiamo per la cordiale amicizia che ci ha legato a Lui e alla sua famiglia ,rinnovando ai figli avv.Giuseppe, prof.Cecilia, Arch.Anna Maria ed ai congiunti tutti, il nostro commosso cordoglio.

GIUSEPPE CATANIA




Nessun commento: