lunedì 23 febbraio 2015

Da....Lucio Valerio Pudente riceviamo e pubblichiamo...


...Scritta della piazza davanti alla cattedrale di San Giuseppe!
Così l'Amministrazione Civica "onora" 
Lucio Valerio Pudente
 istoniese coronato 
poeta latino in Campidoglio il 106 d.C. 

IO, LUCIO VALERIO PUDENTE 

Centrale, bella e grande è questa piazza,

detta di San Giuseppe, ove la gente
del luogo e forestiera, di ogni razza,
sosta, passeggia e parla amabilmente,

rimirando Venezia e la sua storia,
della Chiesa il magnifico portale,
dei Prenci la dimora e di vittoria!
In questo ambiente io mi trovo e male

in un angolo di mur un imbianchino
tra fili e scatolame m'ha ristretto
e il mio viso imbrattò, che rio destino
la Patria mi serbò e maledetto!

Giovin poeta, l'alloro nelle chiome,
una targa sognai di marmo o bronzo
per consegnare ai posteri il mio nome;
or faccio la figura di uno stron...

Qui non intendo restare, ed anzi voglio
oggi stesso rientrare in Campidoglio.

LVP

a cura di G. C.


Nessun commento: