giovedì 24 agosto 2017

Scavo "anonimo" di Piazza Rossetti: anfiteatro, ninfeo di epoca romana o la fontana della foto?

Il Torrione  di Piazza Rossetti ad inizio '900, con la  fontana alimentata dall'acquedotto della Luci. A destra corso Nuova Italia, prima delle costruzioni  (Collezione IDA CANDELORO)
 di GIUSEPPE CATANIA
Su Primo Piano (11.11.2014) è apparso un articolo dal titolo:"Delimitato e coperto con un vetro, continua, però, ad essere privo di una qualsiasi indicazione -L'Anfiteatro romano di Piazza Rossetti: lo scavo anonimo."
Inoltre veniva rilevato che nonostante il "cinguettio del Comune di Vasto su Twitter, con tanto di suggestivo
fotomontaggio per rendere l'idea della struttura della piazza rispetto al sottostante anfiteatro, il riferimento
è anche ad uno scavo presente nei pressi della torre di Bassano, emerso nell'ambito dei passati lavori di ripavimentazione dell'anello esterno della piazza Rossetti, proprio al centro della città".
Su "NoiVastesi" il 3 gennaio 2015 abbiamo precisato che si tratta di un "Ninfeo", cioè una fontana alimentata dall'antico acquedotto romano delle Luci, la cui denominazione fa riferimento alla divinità femminile "Ninfa" protettrice  delle acque, che i romano veneravano per rispetto della natura.
Davide Aquilano interveniva con commento a detto articolo, facendo riferimento alla conferenza promossa da Italia Nostra il 29 maggio 2014, tenuta dal prof. Luigi Murolo. Ma  alla conferenza con il  prof. Murolo,alla quale abbiamo partecipato, non si è parlato di "NINFEO", ma semplicemente di fontane alimentate dall'antico acquedotto delle "Luci".
Il "ninfeo" da noi esclusivamente ricordato e come oggi si presenta,è scavato in profondità rispetto alla base della torre di Bassano, mentre il riferimento alla "fontana" alimentata dall'acquedotto delle Luci (ora scomparsa) era situata sull'attuale piano strada. 
Tanto per la precisione,a scanso di equivoci.


GIUSEPPE CATANIA

ndr 
Il Comune e la Soprintendenza sono invitati a prendere nota del dibattito in atto e definire una volta per tutte di cosa si tratta, anche per mettere un cartello indicatore nella centralissima piazza Rossetti. 
Il reperto sotto la Torre di Bassano è una parte dell'anfiteatro?
E' un ninfeo, vale a dire una fontana di epoca romana?  
Oppure  solo la parte inferiore della fontana  esistita fino ad inizio '900? 
Agli esperti l'ardua sentenza!
nda

Nessun commento: