venerdì 27 marzo 2015

“Giornate umanistiche 2015” del Pàntini-Pudente: altra giornata ricca di appuntamenti

 VENERDI 27 marzo
Altra giornata ricca di appuntamenti alle “Giornate umanistiche 2015” del Pàntini-Pudente: come sempre, al
contributo dei validissimi esperti che si avvicendano come relatori si affianca il lavoro laboratoriale degli studenti che, coordinati dai docenti, hanno allestito varie attività tutte convergenti intorno alla tematica del “Convivium”, del cibo condiviso insieme agli altri.

Nella prima parte della mattinata, alle ore 9.30, presso l’auditorium del Liceo artistico interverrà il dott. Nicola Mastronardi, giornalista e collaboratore del programma “Linea verde” di Raiuno nonché autore del romanzo storico “Viteliù”, della Casa Editrice Itaca. I ragazzi di alcune classi del Liceo classico, che hanno lavorato sul testo, interagiranno con l’autore e realizzeranno delle letture espressive.

Alle ore 11.15, studenti del Liceo classico e del Liceo delle Scienze umane si esibiranno in una rappresentazione delle abitudini alimentari degli antichi Greci e Romani, ricostruendo spaccati di vita passata e ambienti dell’epoca.
L’incontro “Nutrire l’anima: il racconto dell’arte” previsto per le ore 16.30 con il prof. Domenico Potenza, architetto dell’Università di Pescara, è stato rinviato a data da destinarsi; sarà cura degli organizzatori far conoscere a breve il nuovo calendario dell’iniziativa.

Nessun commento: