sabato 21 marzo 2015

ll prof. Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca alle Giornate umanistiche

Polo liceale Pàntini Pudente “Convivium” dal 23 al 28 marzo ricco calendario di appuntamenti. La prima giornata con il linguista Sabatini

E’ giunta alla seconda edizione la manifestazione “Giornate umanistiche” del polo liceale Pàntini-Pudente di
Vasto e il calendario prevede una nutrita scaletta di appuntamenti. Dal 23 al 28 marzo presso l’auditorium del Liceo Artistico si svolgeranno gli incontri aperti a quanti vorranno parteciparvi e arricchire la propria cultura.

Il progetto culturale, intitolato quest’anno Convivium, tratta la tematica dell’alimentazione, in linea con le manifestazioni nazionali legate all’Expo di Milano. La prof.ssa Rosanna Colella, curatrice dell’iniziativa, spiega: “La finalità del progetto, è quella di far dialogare la scuola e il territorio, nell’ottica della promozione di un sistema formativo integrato. L’istituzione scolastica deve recuperare, soprattutto nell’attuale contesto storico-sociale, un ruolo propositivo e elaboratore di cultura, valorizzando le sinergie con le altre agenzie educative. Le Giornate si propongono di focalizzare l’attenzione sul cibo: per il corpo, per la mente, per il cuore. Le discipline coinvolte spaziano quindi dalla medicina al diritto, alla letteratura, alla storia e all’arte. Un’occasione questa per incentivare anche il protagonismo degli studenti, la loro identità e il senso di appartenenza, a un luogo e a una storia”.

Nel corso della prima giornata, il 23 marzo in seguito al saluto delle autorità e della Preside Letizia Daniele, un primo importante incontro quello con il Linguista e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, il professor Francesco Sabatini, il quale, alle ore 10, disserterà su “La lingua, la mente e la farina”. L’esimio linguista, autore di innumerevoli opere nonché di un Dizionario, è noto al grande pubblico anche per il suo Pronto Soccorso Linguistico, la rubrica di una trasmissione Rai “Uno Mattina in Famiglia”.

Gli incontri sono davvero tanti e di spessore, si occuperanno appunto del cibo per la mente, l’architetto Domenico Potenza dell’Università di Pescara con “Nutrire l’anima: il racconto dell’arte” ; l’autore Nicola Mastronardi giornalista e collaboratore di Linea Verde Rai Uno con “Viteliù: incontro con il passato”; del cibo per il corpo “Mangia Meglio Mediterraneo” del dott. Mauro Mario Mariani angiologo e nutrizionista di Linea Bianca Rai Uno ; del cibo per il corpo attraverso la storia, notevoli i contributi dei docenti del Polo Liceale e degli alunni che hanno riservato la loro attenzione alla tavola dei Greci e a quella dei Romani, della salute con il dietologo Lorenzo Russo, dell’agricoltura e del paesaggio, del Diritto e della sicurezza del mercato alimentare con il magistrato Dott. Luca Monteferrante e tanti tanti altri nomi autorevoli. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della scuola o prenotare al numero tel.0873-366899 . Insomma, il Convivium, il banchetto a cui tutta la cittadinanza viene invitata, è davvero ricco di prelibatezze culturali.

Rosita Paganelli



Si allega programma completo







Qualche nota sul Prof. Sabatini

Nato in Abruzzo nel 1931 a Pescocostanzo, L'Aquila, Francesco Sabatini dal 1971 è Professore ordinario di Storia della lingua italiana e linguistica italiana. Dal 1977 al 1981 è stato presidente della Società di Linguistica Italiana e dal 1999 al 2001 dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

Dal 1976 è socio dell'Accademia della Crusca, nel 1988 è diventato accademico e nel marzo del 2000 è stato eletto presidente della stessa istituzione, primo non toscano docente dell'Università di Firenze a ricoprire questa carica. È stato poi riconfermato per due successivi mandati.

Dal 1965 è deputato della Deputazione abruzzese di storia patria, istituzione della quale è stato anche presidente. Durante la sua presidenza l'Accademia della Crusca ha realizzato il proprio sito web e ha riordinato e informatizzato il proprio archivio storico. Sabatini ha inoltre ideato il programma della Settimana della lingua italiana nel mondo, iniziativa volta alla promozione della lingua italiana nel mondo, che si svolge ogni anno dal 2001 in tutti gli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Ha anche instaurato un rapporto particolare tra l'Accademia della Crusca e la Presidenza della Repubblica Italiana durante il settennato del Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Francesco Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano (insieme a Vittorio Coletti) e L'Europa dei popoli (insieme al demografo Antonio Golini). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell'Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l'evoluzione dell'italiano dopo l'unità politica e nell'era delle telecomunicazioni, la linguistica generale, il linguaggio giuridico, l'educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell'Europa contemporanea.

Ha ricevuto il Premio Città di Bologna per la Filologia nel 1970 e la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l'Arte e la Scuola nel 1988.

Sabatini è stato inoltre autore del programma televisivo Le voci dell'italiano, trasmesso da RAI International e ha curato, assieme a un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612.

Dal 2009 è titolare della rubrica televisiva "Pronto soccorso linguistico" trasmessa la domenica mattina nell'ambito del programma Unomattina in famiglia della RAI.



Nessun commento: