giovedì 26 marzo 2015

Pantini-Pudente: giornate umanistiche, per oggi un ricco programma

GIOVEDI’
Triplo appuntamento nella data del 26 marzo alle “Giornate umanistiche” del Pantini-Pudente: si inizia alle 9.30 con le relazioni del dott. Francesco Berardi, dell’Università di Chieti, che illustrerà la sua recente ricerca
“L’Abruzzo sulla tavola dei Romani” che interessa sia le fonti tecniche (manuali di agricoltura, testi di scienze naturali) sia le fonti poetico-letterarie con il duplice obiettivo di ricostruire l'antica filiera produttiva e di apprezzare il successo di cui godono alcune merci.
Insieme al ricercatore esporrà il suo contributo il prof. Giuseppe Manzi, docente del polo liceale “Pantini-Pudente”, che ci farà scoprire il cambiamento del nostro paesaggio geografico ad opera anche delle attività agricole, succedutesi nel tempo.
Nella seconda parte della mattinata, alle ore 11.30, sarà presente all’iniziativa vastese il dott. Mauro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista nonché collaboratore del programma “Linea bianca” di Raiuno, che proporrà il suo metodo 3emme “Mangia Meglio Mediterraneo” che vuol ribadire la necessità di adottare corretti stili alimentari, senza dimenticare il gusto e le tradizioni del nostro territorio.

Chiuderà la giornata l’evento Cooking Show con Rosanna che ci farà riscoprire i sapori e i colori del Mediterraneo. Avviso importante: Gli organizzatori comunicano una variazione di programma per la giornata di venerdì 27 marzo: l'incontro con il prof. Domenico Potenza, architetto dell'Università di Pescara, previsto per le ore 16.30 è stato rinviato a data da destinarsi che sarà comunicata a breve.

Nessun commento: