lunedì 23 marzo 2015

Sacra Spina: la quintena apre con il Card. Menichelli

IERI SERA CHIESA STRACOLMA PER ACCOGLIERE L'EX ARCIVESCOVO ORA CARDINALE
Il Cardinale Edoardo Menichelli, già Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, ha presieduto la cerimonia eucaristica di apertura della quintena in onore della Sacra Spina.
Dopo l'inaugurazione della mostra in onore della Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone presso la Sala Michelangelo di Palazzo d'Avalos, Mons. Menichelli si è recato in processione all'interno della chiesa di S. Maria Maggiore, dove ad accoglierlo c'erano diversi sacerdoti del centro pastorale e tanti fedeli accorsi per
50 foto >>>  
stringersi intorno al neo porporato.
Prima della celebrazione eucaristica, Don Domenico Spagnoli ha rivolto un caloroso saluto a nome di Mons. Bruno Forte, assente perché impegnato nella Stazione Quaresimale, e di tutta la comunità parrocchiale e vastese. "Questa sera in tanti vorrebbero salutarla, parlarle, ringraziarla, esprimerle la loro stima", ha dichiarato il parroco di S. Maria Maggiore, "tanti fedeli e tante associazioni, ma non essendo possibile la prego di osservare poi i loro volti che come ben sa parlano di un tratto di strada condivisa. Tutto ciò non è storia passata ma è il presente della nostra gente che non dimentica il bene ricevuto". Don Domenico ha voluto ricordare un episodio personale che gli ha segnato la vita, quando il 13 settembre 1994 Mons. Menichelli si è recato in visita pastorale a Furci ed alla comunità ha chiesto operai della messe ed ha invitato il popolo di Dio a rispondere all'invito della chiamata di Dio.
"Ella ci ha insegnato", ha ricordato ancora il parroco, "che la differenza tra un bravo prete e un cattivo prete, tra un bravo politico e un cattivo politico, tra un buon cittadino e un cattivo cittadino è nell'utilizzo di una vocale piuttosto che un'altra: la vocale i al posto della vocale e. Ci ha insegnato che declinare il verbo ministrari che è al passivo e significa in latino essere serviti. Ministrare invece è la forma attiva che significa servire".
A nome dell'Amministrazione Comunale ha preso la parola il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, il quale ha donato una targa ricordo con i simboli del Comune di Vasto e della Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone, dove è inciso il seguente testo: "La Città del Vasto, legata profondamente alla venerazione della Sacra Spina, in occasione della Sua presenza in mezzo a noi per l'avvio della Quintena, grata per la Sua preziosa opera pastorale svolta in questa Diocesi nel decennio pastorale (1994-2004), La ringrazia e formula voti augurali per il Suo nuovo importantissimo ruolo nel Collegio Cardinalizio".
Prima dell'omelia e della spiegazione della parola di Dio, S.E. Edoardo Menichelli ha voluto ringraziare il parroco e la comunità per l'invito. "Non cancello nessun giorno di quelli che ho passato nella Diocesi di Chieti-Vasto", ha sottolineato il Cardinale, "Non si dimenticano dieci anni, non si dimenticano i problemi, le speranze gli insegnamenti e io personalmente non dimentico anche ciò che voi mi avete donato negli anni, e come, tra virgolette, mi avete abilitato e accompagnato nell'esercito del ministero, perché anche un vescovo deve imparare innanzitutto dalla parola di Dio e deve imparare anche dal suo popolo, la cui fede è una testimonianza che brilla all'interno di una comunità. Soprattutto in questi luoghi come questa cara Vasto dove la storia e la fede vanno camminando sempre a braccetto.
Ringrazio tutti per questa festa in occasione della mia nomina a cardinale. Io non so perché Papa Francesco mi abbia fatto questo scherzo, anche perché è arrivata del tutto inaspettata, non comunicata prima, ma comunque accolta con gioia e con gratitudine verso Dio e verso il Sommo Pontefice Francesco".
La quintena di preparazione alla festa della Sacra Spina proseguirà stasera (lunedì) con l'intervento di Don Gianni Carozza, sul tema "La spina nella carne e la Grazia del Vangelo".

Lino Spadaccini











































































































































































Nessun commento: