lunedì 20 aprile 2015

"Carovana del Sorriso" onlus , raduno a Vasto e appello per il 5 per 1000

IL DR. BRUNO TARQUINIO
La onlus con sede a Lecco ha come vicepresidente il dr. Bruno Tarquinio di Vasto.
DA CINQUE ANNI OPERA ALL'ESTERO A FAVORE DEI RICOVERATI OSPEDALIERI
Il 6 giugno un raduno nella riserva del Bosco Don Venanzio

di Giuseppe Catania

Anche a Vasto opera attivamente, a favore dei ricoverati ospedalieri in odontoiatria e psichiatria, con esemplare spirito di altruistica solidarietà,ormai da cinque anni, la "Carovana del Sorriso".

Fondata a Lecco il 12.12.2009 da Roberto Araceli,
Aldo Corti, Ada D'Elia, Beppe Mambretti,Vincenzo Nicotra, svolge attività con protocollo d'intesa con la scuola dei Bimbi Speciali di Sarajevo, la Parrocchia di Novi Travnik nella Bosnia Centrale, la scuola di Medicina di Doboj, nella Repubblica Serba di Bosnia e la "comunità Cenacolo" di Medjugorie, per interventi con i ragazzi.

Il 20 gennaio 2012, in occasione del primo raduno delle "Carovana del Sorriso" a Fiesole, a Bruno Tarquinio, odontotecnico di Vasto,viene affidato il coordinamento degli Interventi odontoiatrici in Bosnia Erzegovina, per assolvere alle necessità degli ospedali di Pazaric e Drinn e l'accompagnamento nei numerosi pellegrinaggi.

Bruno Tarquinio, il 31 gennaio 2014, nel l'assemblea generale per il rinnovo delle cariche,viene eletto vice presidente delle missioni.

“La Carovana del sorriso - dichiara Bruno Tarquinio - mi ha permesso di vivere esperienze di varia natura. Sotto l'aspetto professionale ho avuto l'opportunità di eseguire cure con tempi e modalità un pò diversi da quelle eseguite nei nostri studi, ma sempre nel rispetto delle esigenze del paziente che rimane la nostra ragione maggiore. Ho imparato a lavorare "assieme", suddividendo i compiti o aiutandoci a vicenda per snellire i tempi e attendere ad un maggior numero di persone. Sotto l'aspetto umano, le "missioni" composte da gruppi da sette a dodici professionisti, ci hanno regalato momenti indimenticabili di amicizia, gioia e gratitudine, nella certezza che abbiamo ricevuto tanto per quel poco che abbiamo dato”.

Intanto Bruno Tarquinio, con i suoi collaboratori, il 6 giugno 2015 ha in programma un raduno della "Carovana del Sorriso" nella riserva protetta del Bosco di Don Venanzio, con la partecipazione anche delle scuole elementari e medie dei comuni di Scerni, Pollutri, Casalbordino - in collaborazione con il prof. Livio Tosone, dirigente dell'Istituto Agrario Cosimo Ridolfi di Scemi, e la prof. Letizia Stangarone - con concorsi e premi, allo scopo di raccogliere fondi de destinare alle iniziative per cure mediche odontoiatriche e psichiatriche in Bosnia.

Tra le altre iniziative della Carovana del Sorriso la costruzione della "Casa degli Angeli" di Mabilloni in Tanzania, nella regione del Kilimanjaro, una delle zone più. aride del paese, finalizzata ad ospitare dodici angeli del vicino villaggio di Hederu, in una struttura adeguata alla normale vita comunitaria.

Un impegno assunto da due anni, già realizzato il tetto della costruzione, con l'aiuto di quanti sono sensibili a questa "casa degli angeli" e con l'apporto di contributi volontari. Si spera ora di completare questa realtà, grazie alla generosità e all'aiuto di tutti.

Come aiutare la "Carovana del Sorriso:

•5 per 000 sul numero 92059940137

•Bonifico al conto della Banca Popolare di Sondrio IBAN ITI 5V0569622900000007II4XT3

•C/C postale n.102464748 intestato a "La Carovana del Sorriso Onlus-Via Amendola,57 23900 Lecco.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: