sabato 18 aprile 2015

FESTA DELL'INCORONATA 2015: ECCO IL PROGRAMMA


Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Incoronata, in programma il prossimo 25 e 26 aprile.
Domani pomeriggio alle ore 17 la statua della Madonna, accompagnata dai fedeli e dal Complesso Bandistico "San Martino", verrà portata in processione verso la Cattedrale di S. Giuseppe, dove rimarrà esposta per tutta la settimana, con le S. Messe e le riflessioni affidate a Padre Emiliano Antenucci.

Sabato 25 aprile, alle ore 16,30 è prevista la processione per riportare la statua della Madonna nella propria chiesa. Al rientro, la S. Messa verrà celebrata Padre Carmine Ranieri, Provinciale dei Cappuccini, mentre in serata è prevista l’esibizione del Coro Parrocchiale dell’Incoronata per un Omaggio a Maria.

Domenica 26 alle ore 11è prevista la S. Messa Solenne celebrata
da Padre Carmine Ranieri. In serata, intrattenimento musicale con lo show di Roby Santini ed al termine i tradizionali fuochi pirotecnici della Ditta Pirogiochi di San Severo.

La festa dell’Incoronata si riallaccia ad un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738 quando, a causa del perdurare della siccità, venne ordinata di far uscire la processione della statua della Madonna dell’Incoronata, che allora si trovava nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi. Appena la processione arrivò in prossimità della cappella di San Martino, in corrispondenza dell'attuale santuario dell'Incoronata, si vide il cielo coprirsi di nubi e cominciò a cadere un’abbondantissima pioggia. L’accaduto fu interpretato come segno del cielo e desiderio della Madonna che lì voleva essere onorata.
Lino Spadaccini





Nessun commento: