domenica 12 aprile 2015

Premio Vasto: aperta la mostra omaggio ad Augusto Pelliccione

Augusto Pelliccione con il v.sindaco e assessore alla cultura Vincenzo Sputore
 Con la Mostra Omaggio al Maestro Augusto Pelliccione, il Premio Vasto ha inaugurato ieri sera, presso le Scuderie di Palazzo Aragona, la nuova stagione espositiva 2015.
È senz'altro un gradito ritorno quello del Maestro abruzzese nella nostra città, dove ha partecipato a ben tre edizioni del Premio Vasto: nel 1974, invitato insieme agli artisti Antonio Di Fabrizio e Luciano Primavera, "come giovane artista della pittura abruzzese", e ancora nel 1993 e nel 2007.
Pittore, scultore, poeta e grafico, Pelliccione è uno
40 foto>>>
dei maggiori Maestri d'arte contemporanea abruzzesi, grazie al suo personale uso del colore, che lo ha imposto all'attenzione dei massimi critici d'arte.
A fare gli onori di casa l'anima del Premio Vasto, l'avvocato Roberto Bontempo. "La mostra antologica", ha dichiarato il Segretario del Premio, durante la presentazione, "vuole essere omaggio ad un artista che si è fatto onore per un grande impegno fino a diventare anche per lui una passione che non è un mestiere quello che è soltanto una componente dell'attività di chi gioca e lavora in arte. Un'opera d'arte è quello che ha forma, colore e contenuto. Io credo che Augusto Pelliccione tutti e tre gli elementi ce li ha, e ce li ha in maniera sottolineati, in maniera che ha veramente valenza, difatti se guardate la forma notate che ha qualcosa di caratteristico e di particolare che caratterizza addirittura il lavoro, perché è qualcosa che è riconoscibile. Il colore", ha concluso l'avv. Bontempo, "è un colore che s'impone attraverso la vivacità dei colori, ma che raccontano, ed arriviamo al contenuto, qualche cosa. In ogni quadro, in ogni opera c'è il travaglio intimo, interno, che vuole esprimere all'altro quello che è il proprio pensiero".
Il vice sindaco Vincenzo Sputore ha portato il saluto del Sindaco, dell'Amministrazione Comunale e dell'intera città, ed ha ringraziato "il pilastro di questo Premio", l'avv. Bontempo, instancabile e infaticabile nell'organizzare gli eventi nei minimi dettagli.
La mostra potrà essere visitata gratuitamente fino al prossimo 24 maggio, dalle ore 17,30 alle 21.


Lino Spadaccini



























































































































































Nessun commento: