domenica 19 aprile 2015

Verso la festa dell'Incoronata: LA GRANDE DEVOZIONE DEI VASTESI

SOLENNE FESTA DI MARIA SANTISSIMA INCORONATA 
 II dono dell'indulgenza plenaria 
di GIUSEPPE CATANIA
 Fra le devozioni più sentite dai fedeli vastesi, la solennità di Maria Santissima Incoronata, la cui immagine si venera nell'omonino Santuario e di cui sono custodi i Frati Cappuccini. Prima della festa, in aprile, il simulacro della Vergine viene trasportato nella chiesa Cattedrale di San Giuseppe dove sosta per una
settimana, durante la quale si svolgono le celebrazioni religiose e le liturgie dedicate alla Madonna. Poi la Statua, scortata in processione da una moltitudine di devoti, fa ritorno nel Santuario ove si concludono i festeggiamenti. Fede e devozione popolare sottolineano la Festa di Maria SS.Incoronata e caratterizzano anche le cerimonie, con grande partecipazione di folle convenute anche dai comuni vicini. Il culto di Maria SS. Incoronata è antichissimo a Vasto e risale alla metà del 1500 quando, nel luogo ove ora sorge il Santuario, esisteva una cappella dedicata a San Martino, cui si intitolava una volta la contrada. Fu nel 1738 che, a causa di una grande siccità,che affliggeva i campi e la gente delle campagne, con minaccia irreparabile per il raccolto della terra, si pensò di portare in processione la statua della Vergine che era custodita nella chiesa di San Pietro Apostolo (fatta demolire dalla frana del 1956 e di cui resta il "bel portale in stile lombardo), in penitenza, per invocare la sospirata pioggia. E così prodigiosamente avvenne proprio quando la statua raggiunse la Cappella di San Martino. Si decise di costruire, in aggiunta, una chiesetta per accogliere la statua della Madonna. Dopo successivi ampliamenti, nel 1781 venne costruita la chiesa attuale, a tre navate con gli altari dedicati a S.Antonio di Padova, San Martino, San Giustino. La facciata del Santuario, a tre arcate, due portali a piano terra del porticato, reca in sopraelevata al centro una trifora e due bifore ai lati, con nicchie contenenti una statua raffigurante il frate cappuccino San Felice da Cantalice che stringe fra le braccia il Bambino Gesù e una statua che rappresenta San Giuseppe da Leonessa. Nella parte alta che delimita la facciata a capanna a mo' di frontone, sono raffigurati in splendide maioliche, la Vergine Assunta in Cielo che riceve la triplice corona da Dio, dal Figlio e dallo Spirito Santo. Una tale opera artistica è stata realizzata, con convinto fervore devozionale, dal comm. Alfredo Bontempo.



 Nel 1988, nella ricorrenza del 250° anniversario dell'Incoronata, si sono svolte celebrazioni solenni presiedute dal Cardinale Arinze e con la partecipazione di alti prelati, (nella foto davanti alla Cattedrale-Vasto) II pontefice Giovanni Paolo II, il giorno 9 febbraio concesse il dono dell'indulgenza plenaria nei giorni di apertura e chiusura delle celebrazioni anniversarie; nel giorno titolare della Festa; ogni qualvolta i fedeli si recano in pellegrinaggio in Chiesa.
 GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: