sabato 23 maggio 2015

Concorso "Anch'io scienziato": Primaria L. Martella premiata dai laboratori del Gran Sasso



Domenica 24 maggio gli alunni della classe terza B dell'Istituto Comprensivo “G. Rossetti”- Scuola Primaria “L. Martella” di Vasto, saranno premiati tra i vincitori del concorso “Anch'io scienziato” presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Nell'ambito della
progettazione, volta ad avvicinare i bambini al mondo del sapere scientifico, l'alunno Davide Guarini ha preparato e presentato alla classe un interessante approfondimento sull'attività vulcanica on dimostrazioni pratiche ed esperenziali del fenomeno studiato.

Nell'ottica metodologica della flipped classroom, gli alunni hanno progettato e realizzato una lezione multimediale che li ha resi protagonisti attivi del processo di apprendimento.

Nell'ambito del progetto curricolare la proposta laboratoriale ha promosso la piena integrazione dei linguaggi disciplinari e dei canali sensoriali motivando l'interesse verso la conoscenza dei fenomeni attraverso il fare.

A guidare i piccoli scienziati sono state le insegnanti Paola Massone, Annapaola Fiore e Stefania Di Marco.



In sintesi l attività progettuale è stato un bellissimo incontro di professionisti dell'apprendimento, delle attitudini personali dell'alunno nella sua modalità privilegiata di apprendere e dei bambini della classe terza B, quale contesto ideale di apprendimento e di relazione.

Nessun commento: