mercoledì 27 maggio 2015

IERI STUDENTI ALL'ARAGONA PER L'ATTESA PARTITA DEL CUORE

Il giorno 26 maggio 2015, dalle ore 8,15, si sono svolte presso lo stadio Aragona di Vasto le semifinali e le finali dei due tornei di calcio a 11: Torneo Mattei Vasto 3^ edizione e “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC 1^ edizione.
Alla presenza di uno stadio Aragona gremito all’inverosimile di alunni e docenti delle Scuole IIS “Mattioli” di San Salvo, IIS “Mattei” di Vasto, Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, ITCG “Palizzi” di Vasto, Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto, di una folta rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto ( Scuola Media Rossetti, Plesso Martella e S. Lucia ) e di cittadini di Vasto e San Salvo accorsi a vedere lo spettacolo, sono scese per prima in campo le squadre di soli alunni per la disputa delle semifinali del Torneo “Mattei”. Successivamente le squadre per la disputa della partita del cuore. La mattinata è stata animata dai giornalisti Prof.ssa Paola Cerella e Giuseppe Ritucci che hanno commentato in diretta la partita. Spettacolare è stato il tifo organizzato dagli studenti delle rispettive scuole. Prima delle due finali c’è stata la presentazione dei due tornei con saluto delle personalità presenti con l’ottima esibizione della banda del Liceo Musicale “Mattioli” di Vasto. Emozionante il canto di tutto lo stadio sotto le note dell’inno d’Italia con le squadre finaliste disposte sul cerchio di centrocampo.

Presenti oltre i dirigenti delle scuole, l’ex giocatore di serie A e allenatore Donato Anzivino, la delegata AIRC regionale Dott.ssa D’Orsogna e il Vice Sindaco di Vasto Sputore.

Il Prof. Nicandro Gambuto ideatore ed organizzatore per la Scuola IIS Mattioli di San Salvo del torneo “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC, insieme alla Prof.ssa Ornella Censi docente dell’IIS Mattei di Vasto, Scuola promotrice ed organizzatrice del Torneo Mattei Vasto hanno consegnato alla Dott.ssa D’Orsogna la busta con le ricevute dei versamenti all’AIRC delegazione Abruzzo Molise che ammontano complessivamente a € 2.373 grazie alle donazioni raccolte dalle Scuole scese in campo e dall’Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto presente alla manifestazione. Si è creata una splendida sinergia non solo tra le Scuole organizzatrici ma anche con i colleghi del Liceo Scientifico di Vasto, del Pantini Pudente e dell’ITCG Palizzi che hanno condiviso un percorso scolastico che valorizza e coniuga lo sport alla solidarietà. Devo ringraziare in particolare il Dirigente Scolastico Prof.ssa Di Mucci e il dirigente Prof. Rocco Ciafarone e tutti gli altri Dirigenti Scolastici che hanno da subito apprezzato e supportato l’attività proposta unendo entrambi i tornei, la mia collega Censi, e tutti i colleghi delle Scuole coinvolte. Un ringraziamento al Comune di Vasto che ha patrocinato l’evento, ai nuclei di protezione civile di Vasto e Valtrigno che hanno garantito insieme alle forze dell’ordine sicurezza e corretto svolgimento della manifestazione, alla terna arbitrale e tutti gli alunni, i docenti, il personale ATA che hanno contribuito a realizzare un sogno: unire le Scuole sul territorio e valorizzare i ragazzi educandoli alla vita e alla solidarietà. Dedico il successo dell’iniziativa a tutte le persone guarite dal cancro grazie all’AIRC e ai tanti ricercatori che con dedizione si impegnano a sconfiggere la malattia. Appuntamento al prossimo anno convinto che dalla Scuola nasce il futuro per gli studenti e per un territorio che ha bisogno di essere ancor di più protagonista”.

Ecco di seguito il calendario programmato con i relativi risultati:

1) Liceo Scientifico “Mattioli” Vasto - I.I.S. “Mattioli” di San Salvo

Risultato finale 0-0 al tempo regolamentare con accesso alla finale dell’IIS Mattioli di San Salvo ai rigori per 5 a 3.

2) ITCG “Palizzi” Vasto- IIS “Mattei” Vasto

Risultato finale ITCG Palizzi Vasto 0 – IIS Mattei Vasto 1

Finale: IIS “Mattioli” di San Salvo- IIS “Mattei” di Vasto

Risultato Finale IIS “Mattei” di Vasto 1- IIS “Mattioli” di San Salvo 0

Vincitrice del 3° Torneo Mattei è l’IIS Mattei di Vasto già vincitore delle due passate edizioni.

Semifinali torneo “Segniamo e Doniamo” per l’Airc squadre miste Alunni- Docenti-Ata

Gli incontri ad eliminazione diretta:

1) IIIS Mattei Vasto- Polo Liceale “Pantini-Pudente Vasto”

Risultato 0-1

2) Liceo Scientifico “Mattioli” Vasto contro I.I.S. “Mattioli” di San Salvo

Risultato finale 0-0 al tempo regolamentare con vittoria finale ai rigori dell’IIS “Mattioli” di San Salvo per 5-3



Finale disputata IIS Mattioli di San Salvo- Polo Liceale Pantini Pudente Vasto



Risultato finale 0-4



Vince il 1° torneo Segniamo e Doniamo per l’AIRC il Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto



Alle 12,50 si è svolta la premiazione delle squadre finaliste.





__________

Nessun commento: