mercoledì 5 ottobre 2022

Decoro civico: le casupole del Carmine e il loro "aberrante spettacolo"

L'articolo è del 2015

CORSO STORICO MARCHESANI in pieno centro storico della Città, vicino alla chiesa del Carmine.
Un rudere fa mostra di sè da molti anni , ma ciò non sembra preoccupare l'Amministrazione Comunale che resta inerte e non riesce a risolvere un elementare problema di decoro civico.
Spettacolo aberrante per i turisti della città e gli stessi vastesi.  G.C.


3 commenti:

enzo ha detto...

Ma in che mani siamo?
Compriamo gli impianti sportivi dai Salesiani senza un progetto per la gestione, senza avere un bilancio economico preventivo che indichi se la gestione sarà in pareggio o in perdita, in utile nemmeno a parlarne. Certo che se i soldi uscivano dalle loro tasche forse una riflessione in più l’avrebbero fatta.
Ogni giorno i cittadini scoprono o rammentano dai blog che c’è una proprietà comunale in abbandono che si sta sgretolando: Genova Rulli, l’asilo C. Della Penna e ieri le casupole del Carmine e il loro "aberrante spettacolo.
Qualche “amministratore” non sente il dovere civico di dare ai cittadini una spiegazione plausibile? Il perché di certe scelte e poi fornire un disegno di un piano di ripristino e utilizzo di questi beni comuni.
Ma l’opposizione è reale e svolge la sua funzione di controllo e denuncia? Gradiremmo anche qualche azione propositiva.
I “primaristi” (che aspirano a vincere le primarie) cosa propongono di concreto? Ormai siamo saturi di belle parole e concetti astratti, né ci possiamo permettere di essere gestiti da pifferai magici.
Poi se alla maggioranza dei vastesi si fa attrarre da questi ultimi che al suono d’idee irrealizzabili e di colpe attribuite ad altri li conducono al burrone, continuiamo ad andare avanti felici e contenti.
Ma i vastesi non sentono il rumore degli antenati che si stanno rivoltando nelle tombe?

civis italicus sum ha detto...

Sinceramente non so se sia più osceno lo spettacolo delle casupole del Carmine o l'edificio comunale. Un cancro architettonico nel tessuto del centro storico

menna ivo ha detto...

https://www.ilcentro.it/chieti/degrado-e-abbandono-cos%C3%AC-si-danneggia-l-immagine-della-citt%C3%A0-1.2186577