lunedì 29 giugno 2015

Spericolati ciclisti su Loggia Amblingh: nuova pista ciclabile?

SPERICOLATE EVOLUZIONI CICLISTICHE LUNGO LE SCALINATE DI LOGGIA AMBLINGH

di GIUSEPPE CATANIA

La pista ciclabile: croce e delizia per gli appassionati del ciclismo che sono tanti e non riescono a praticare questo sport su quella lungo la costa adriatica Vasto-San Salvo (in condizioni precarie), e sulla quale l'Amministrazione comunale si affanna a promettere interventi...

E allora? I ciclisti di Vasto e dintorni non si sono scoraggiati ed hanno trovato nuovi percorsi dove praticare questo sport.
Inforcata la bici, casco in testa, guanti sul manubrio, eccoli sfrecciare pericolosamente lungo la discesa delle scalinate della Loggia Amblingh (da piazza Marconi) lungo la quale si svolge la passeggiata, destreggiandosi tra le comitive che passeggiano per
ammirare lo splendore delgolfo e l'azzurro Adriatico, per proseguire nella zona dei bar e ristoranti, sfiorando i tavoli imbanditi, spesso minacciando l'incolumità degli avventori e di quanti sostano sostano per godersi qualche momento di piacevole di relax.
Ma, invano, perchè mentre restano assorti ad ammirare il paesaggio vengono sfiorati improvvisamente dagli spericolati ciclisti in vena di acrobatiche evoluzioni tra la gente ed i bambini.
Ci chiediamo: è consentito fare uso di bici ad alta velocità lungo la scalinata della Loggia Amblingh, meta di turisti e di ospiti della Città?
Che ne dicono i nostri solerti vigili urbani e quelli del comune cui incombe l'obbligo di evitare possibili incidenti e tutelare l'incolumità pubblica da una intollerabile e pericolosa scorribanda di ciclisti in mezzo alla folla e ai tavoli dei bar e ristoranti?
O forse debbono esclusivamente elevare contravvenzioni agli automobilisti in sosta vietata?


GIUSEPPE CATANIA 

Nessun commento: