giovedì 2 luglio 2015

Olivieri (Abruzzo Civico) : reinserire Vasto tra i "poli di attrazione"

riceviamo e pubblichiamo
CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO - GRUPPO CONSILIARE DI ABRUZZO CIVICO
IL CONSIGLIERE MARIO OLIVIERI
Caro Sindaco,
Ti scrivo in merito alla vicenda del declassamento di Vasto e Sulmona da “poli di attrazione” ad “aree intermedie” nell’ambito della strategia nazionale per le Aree interne.

Sin da subito mi sono occupato della questione presentando insieme al Consigliere Andrea Gerosolimo, in data 26 maggio u.s., una risoluzione in Consiglio Regionale, poi discussa il 23 giugno 2015, con la quale si invitava il Presidente della Giunta regionale ad attivarsi presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica al fine di reinserire Vasto e Sulmona nei “poli di attrazione”.

A seguito della suddetta risoluzione, la Giunta regionale, in data 26 giugno u.s., ha deliberato di attivare un confronto con il Direttore Generale Agenzia Coesione Territoriale D.ssa Ludovica Agrò e con il capo di Dipartimento Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio Dott. Vincenzo Donato per avere chiarimenti in merito e per individuare percorsi che abbiano il fine di “aumentare la capacità di attrazione di investimenti economici” nel nostro territorio.

In conseguenza della suddetta delibera, il Presidente Luciano D’Alfonso, dando seguito alle istanze pervenute dal sottoscritto e dal collega Andrea Gerosolimo, ha calendarizzato, per il giorno 9 luglio p.v. ore 9.30 a Roma, l’incontro con il Direttore Generale Agenzia Coesione Territoriale D.ssa Ludovica Agrò. Successivamente, in data 16 luglio ore 13.00, si terrà invece l’incontro con il Capo Dipartimento Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio Dott. Vincenzo Donato.

Il nostro obiettivo, oltre naturalmente ad essere quello di sollecitare il DPS a rivedere la propria decisione reinserendo Vasto e Sulmona tra i poli di attrazione, sarà quello di individuare percorsi funzionali a rendere l’intero territorio attrattivo per futuri investimenti economici.

Sarà mia premura coinvolgere una delegazione, di cui Tu dovrai doverosamente far parte, al fine di rappresentare le istanze del nostro territorio.

Ti saluto con la consueta cordialità.

Il Consigliere Regionale



Mario Olivieri

Nessun commento: