lunedì 3 agosto 2015

E’ arrivato in libreria l’ultimo libro di Oscar De Lena

Pubblicato “Tra mito storia e leggenda, ti racconto Termoli” 
Dopo tre anni dalla pubblicazione del libro
“Tèrmele…cóme jève bbèlle ‘na vóte” , accolto molto favorevolmente dal pubblico del lettori, è arrivato nelle librerie l’ultimo lavoro di Oscar De Lena dal titolo “Tra mito storia e leggenda, ti racconto Termoli”

Trattasi di un viaggio nel tempo dove, in 288 pagine e 320 fotografie in bianco e nero e a colori, l’autore ripercorre la storia, gli avvenimenti, i personaggi, le leggende e tanti altri argomenti legati alla storia della nostra città di Termoli dal VI°
sec. a.C. ai giorni nostri.
Tante le novità molte delle quali a tutto oggi inedite e che sicuramente, al pubblico dei più attenti, farà piacere conoscere.
Il libro è dedicato prevalentemente al pubblico dei giovani che ama più le immagini che leggere e ai turisti in visita alla nostra città che desiderano conoscerne la sua storia.


Ma chi è Oscar De Lena:

Oscar De Lena è nato a S. Giacomo degli Schiavoni (CB) il 20 aprile 1944 ma risiede a Termoli dal 1951. Perito Elettronico diplomato a Fermo (AP) nel 1963, dopo una breve esperienza come insegnante di Elettronica presso l’Istituto Nautico di Termoli, ha svolto la sua vita lavorativa per due anni presso il Laboratorio Ricerche della Veglia Borletti di Milano (strumentazione per auto) e poi per 38 anni presso il dipartimento di Ricerca e Sviluppo, di cui fu il fondatore, nello stabilimento Società Italiana Vetro di S. Salvo (CH) acquistata nel 1994 dalla multinazionale inglese Pilkington e successivamente ceduta alla giapponese NSG (Nippon Sheet Glass). Nell’ambito della ricerca Oscar De Lena è stato il Responsabile del Laboratorio Sviluppo Prototipi. Ha al suo attivo oltre venti brevetti inerenti le vetrature per auto. Per motivi di lavoro, ha girato quasi tutto il mondo. Ha scritto diversi articoli tecnici su riviste specializzate nel settore automobilistico come Gente Motori e Quattroruote.

Per conto dell’Associazione dell’Archeoclub di Termoli, di cui è Presidente e Responsabile della Stampa e Comunicazione, ogni anno, accompagna centinaia di turisti e studenti in visita al Borgo Vecchio raccontando loro la storia, i personaggi e gli avvenimenti accaduti a Termoli.

Nell’anno 2008 ha pubblicato il suo primo libro “Termoli dal periodo arcaico ai giorni nostri” insieme con il poeta, scrittore e pittore termolese Carlo Cappella con il quale ha condiviso i suoi ultimi 10 anni di vita.

Nel mese di gennaio del 2011 ha dato alle stampe il suo secondo libro dedicato al paese natio: “S. Giacomo degli Schiavoni — Date, Avvenimenti e Personaggi che hanno fatto la Storia di S. Giacomo”

Sempre nel 2011, a dicembre, è uscito il suo terzo libro: “Tèrmele... come jève bbèlle ‘na vòte”.


Nessun commento: