giovedì 27 agosto 2015

La "riqualificazione" del centro storico: illuminazione e fioriere in via Pampani

L'encomiabile iniziativa dell'assessore ai Servizi Luigi Marcello,di abbellire le vie e le piazze della Città (vedi la balconata della Loggia Amblingh, la scalinata della Madonna della Catena,via XXIV Maggio, Piazza Caprioli, Corso Garibaldi, piazza Rossetti ...), ha suscitato positivi generali commenti nel la popolazione.
Finalmente - dicono - a Vasto  c'è qualcuno, come mai prima era accaduto, a Palazzo di Città,  che ha la sensibilità apprezzabile di valorizzale l'estetica cittadina (visto che la Commissione comunale per il "decoro civico" da tempo ha esalato l'ultimo respiro) con iniziative
quanto mai opportune. Si è parlato di abbellire anche, dopo la bitumazione del manto stradale, di potenziare l'illuminazione su Via Pampani e di posarvi delle fioriere. Ma qui sta il problema. Via Pampani è da tempo diventata "fuorilegge" nel senso che ognuno si arroga il diritto di farvi il comodo proprio. Nonostante sia ben visibile, all'inizio, il segnale di divieto di eccesso, i veicoli vi entrano e vi sostano a piacimento senza limite di tempo, senza che i vigili siano intenzionati a vigilare... Per poter realizzare il progetto dell'Assessore Marcello è necessario, oltre al già esistente segnale di divieto di eccesso, installare anche quello ai divieto di sosta consentendo solo ai residenti il "transito" per raggiungere i garages o caricare e scaricare vettovaglie dalle proprie abitazioni. Divieti da far rispettare, ma de chi? "Finora i vigili si sono limitati a guardare piazza Virgilio Caprioli intenzionati ad elevare multe per divieto di sosta... Le "fioriere" possono essere posizionate ai bordi delle strade alternandole a destra e a sinistra, affidando ai residenti il compito di sorvergliarle (dai vandali) e di irrorarle all'occorrenza.
 GIUSEPPE CATANIA

3 commenti:

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Le fioriere sarebbero puntualmente irrorate dagli "orinatori" di turno.

enzo ha detto...

Un approccio qualificante e ottimista

Luca ha detto...

Finalmente una espressione di senso civico. Resta inteso che per riqualificare il centro storico di Vasto serviranno altri interventi.