Giovanni Albanese, Vota Antonio, 2014, ottone, ferro |
"L'Arte Magica", questo il tema che Lorenzo Canova ha voluto identificare al XLVIII Premio Vasto di Arte Contemporanea, la cui mostra è ospitata presso le Scuderie di Palazzo Aragona, aperta fino al 25 ottobre.
26 gli artisti presenti a questa edizione, le cui opere hanno suscitato qualche perplessità nei visitatori per il fatto che la mostra ha assunto un complesso di elaborati ed installazioni di specie, per via dei materiali disparati impiegati dagli artisti.
Nel suo lungo percorso il "Premio Vasto", da pittura figurativa ha visto avvicendarsi temi e tecniche via via sempre più innovative, che i curatori hanno fatto a gara per offrire spunti di sensazionalismo pittorico che, come ha potuto
rilevare il segretario del Premio Roberto Bontempo "non vuole definire ma evocare un sentimento dell'arte al di fuori di predeterminati termini spazio-temporali: il senso del magico si accompagna all'atto creativo di per sé, avvicinando l'effimero all'eterno con relativa ma soddisfacente approssimazione".
Dal canto suo il Curatore Lorenzo Canova ha sottolineato che questa mostra vuole compiere così un tragitto attraverso le forme contemporanee della pittura e della scultura, oggi rilette ai di là dei vecchi steccati, nei loro intrecci, con 1'installazione, la fotografia, la performance e il video, in una dimensione dove i linguaggi si fondono per animare la complessità del nostro presente".
David Fagioli, Charles (particolare) 2013, gesso, legno, rami secchi |
Quello che primeggia oggi è una nuova concezione dello spazio fisico-artistico, necessariamente inteso per mutare il rapporto tra l'individuo e lo spazio che lo circonda, in maniera del tutto innovativa e, comunque, con nuove prospettive, come, per esempio, una tela dipinta, una stoffa decorata, resina e materiali vari, travertino, riproduzione digitale, gesso, legno, rami secchi, ottone, ferro.. .che conducono la "pittura" verso un episodio artigianale, quasi che, spesso, abbiamo notato, i quadri sono offerti con impasti di colori fantasmagorici, anche in assenza di qualsiasi figurazione e composizione, nell'ansia di creare affannosamente qualcosa di nuovo o " sensazionale".
Ascanio Renda, Padre Nostro, 2015, scultura mosaico, su resina e materiali vari |
Notato in alcuni artisti la ricerca della semplicità e la predilezione di materiali grezzi, quasi a voler dimostrare l'intento di far comprendere l'arte "enigmatica- magica", privilegiando non la simmetria, la compiutezza e l'equilibrio statico. Tendere alla creazione di nuove forme dinamiche che siano avulse dal naturalismo, ma orientate a raggiungere, con l'impiego di nuove e fantasiose tecniche, altri elementi comunicativi.
Federico Lombardo, Anna, 2012, pittura digitale, stampa lambda |
GIUSEPPE CATANIA /
Nessun commento:
Posta un commento