sabato 22 agosto 2015

Vasto Film Fest: una terza serata tra pioggia e grandi ospiti

Ancora una volta Giove Pluvio ha messo lo zampino sulla serata della ventesima edizione del Vasto Film Fest. Dapprima la pioggia del pomeriggio aveva rimandato il soundcheck della band di Pannofino e company; successivamente, dopo appena cinque minuti dall'inizio del CineAperitivo con gli ospiti, è
50 foto>>>
cominciato nuovamente a piovere costringendo gli organizzatori ad un ripiego improvvisato sotto l'atrio di Palazzo d'Avalos, dove in pratica è avvenuta la presentazione degli ospiti e la premiazione.

 Indiscusso protagonista della serata Francesco Pannofino, non solo per il CineConcerto serale insieme alla band di Lino Rufo e i suoi "NoGospel", per la promozione del primo CD "Io vendo le emozioni", ma anche per la pellicola La Patria del regista Felice Farina. Uscita nel 2014, il film, tratto dall'omonimo libro di Enrico Deaglio, è uno spaccato dell'Italia degli ultimi trent'anni, nella quale si raccontano le storie controverse di tre operai torinesi (Francesco Pannofino, Roberto Citran e Carlo Giuseppe Gabardini) che si ritrovano per protestare sulla torre di una fabbrica che sta chiudendo i battenti. La critica ha definito il film potente, duro e ironico, un film che sicuramente lascia delle emozioni perché, come ha sottolineato lo stesso regista, Felice Farina, "un film senza emozioni non ha senso". Volto molto noto del piccolo e del grande schermo, il grande successo di Francesco Pannofino è nato con la serie televisiva Boris, prodotta dal 2007 al 2010, ed altre fiction di successo tra le quali Nero Wolfe per Rai 1. Pannofino è anche un grande doppiatore, noto per aver prestato le voci a grandi attori quali Denzel Washington, Antonio Banderas, Mickey Rourke e George Clooney. "Quando doppio", ha dichiarato l'attore ligure, "cerco di non tradire il loro lavoro, sperando di trasmettere le stesse emozioni in italiano".

Tra i premiati della serata anche Salvatore Piscicelli, regista di Blues Metropolitano, una pellicola del 1985, che vede la partecipazione tra gli altri di Stefano Sabelli, direttore artistico del Vasto Film Fest, Tullio De Piscopo ed altri attori e musicisti napoletani, oltre al grande Pino Daniele, interprete di se stesso. Spazio anche alla pellicola Italiano medio di Maccio Capatonda (nato a Vasto da genitori di origini abruzzesi/molisane), con la presenza dell'attore Luigi Luciano, in arte Herbert Ballerina, famoso per i trailer umoristici trasmessi all'interno di programma televisivi come Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Infine , spazio a Nico Cirasola regista di un film molto originale dal titolo Focaccia Blues. Tratta da una storia vera, la pellicola è ambientata ad Altamura, in Puglia, dove un panettiere apre la bottega a fianco ad un Mc Donald's. Alla fine il fast food è costretto a chiudere per mancanza di clientela, in parte causato dalla concorrenza della panetteria. Nel film compaiono in piccoli ruoli Michele Placido, Lino Banfi, Renzo Arbore e l'ex presidente della regione Puglia Nichi Vendola.
 Lino Spadaccini

Nessun commento: