domenica 2 agosto 2015

VIA ADRIATICA: "Le Canzoni anarchiche" con Alessio Lega e Rocco Marchi.

RASSEGNA MUSICALE VIA ADRIATICA  6 AGOSTO ORE 22.00
Le Canzoni anarchiche con Alessio Lega e Rocco Marchi.
Il circo delle pulci nell’orecchio
.
La ripresa culturale della tradizione del Cantastorie
Il concerto di Alessio e Rocco è uno spettacolo giocoso e pensoso, fortemente centrato sulla presenza teatrale del cantante, che racconta, sussurra, ringhia; e del musicista che con strumenti usati come giocattoli e giocattoli usati come strumenti (diamonica, glockenspiel, basso, percussioni) tesse la colonna sonora di tante piccole storie e grandi vite.

Quando Alessio e Rocco arrivano con le loro carabattole sonore nei teatri, nelle piazze, nelle strade, nei più minuscoli centri sociali, si rinnova il mito del cantastorie. Aprono la valigia, la custodia della chitarra e inanellano le favole vere della cronaca e del passato cantato al presente: la storia di Dino Frisullo, quella di Enzo Baldoni, della poetessa del ‘500 Isabella di Morra, della pacifista Rachel Corrie, quella di Spartaco gladiatore di Rosarno. Storie divertenti e terribili, storie amare e comiche, storie di matti e di eroi quotidiani.

Trilli, urla, ticchettii, il basso che ritma col suo PUM-PUM le rime graffianti del poeta anarchico Georges Brassens, del dissidente-resistente Vysotskij, piccole perle sepolte nella storia della canzone italiana, Fanigliulo e Nino Rota, e le canzoni originali dei dischi di Alessio e Rocco da Resistenza e Amore a Mala Testa.
Il circo portatile della canzone d’autore, che vi metterà 15 pulci nell’orecchio, 15 storie da portare a casa con 15 passi di danza e un bacio.

Vasto agosto 2015 Menna Ivo

Nessun commento: