lunedì 5 ottobre 2015

Da Perth Franco Smargiassi lancia "VASTESI IN THE WORLD"

Il suo nome a Vasto non dice molto, ma a Perth è conosciutissimo. FRANCO SMARGIASSI  da decenni sta lavorando sul temi dei vastesi nel mondo e sulle loro storie, ha raccolto dati, documenti, fatto tante interviste audio video, ricostruito alberi genealogici. 
Ed alla fine il prodotto è venuto fuori, un elegante sito dall'ammiccante titolo VASTESI IN THE WORLD, http://vastesiworld.org/ a cui partecipano altri guru della vastesità Paolo Calvano, Beniamino Fiore e Michele Spatoco con il suo sito Vastospa.it
Il sito è in inglese ma un traduttore dà la versione italiana. Ecco la presentazione:" Di Cosa si Tratta Vastesi nel Mondo
Benvenuti al sito dei Vastesi nel Mondo. Questo progetto inizio` per via della storia dell’emigrazione vastese in Australia. Oltre 60 persone furono intervistati tra qui nel Australia Occidentale ed a Vasto. Le loro voci sono nel sito. Allo stesso tempo vari documenti furono scansionati ed inseriti in una base di dati. Anche una lista di Vastesi che emigrarono in Australia fu` iniziata. Venne l’idea che sarebbe una buona idea di condividere questa informazione con tutto il mondo con la speranza che i vastesi nel mondo potranno aggiungere altre informazioni. Diamo il benvenuto a tutti con la speranza di sentire da voi.
La copertina

1 commento:

Franco Smargiassi ha detto...

Ciao Nicola

Molto gentile di far sapere ai tuoi lettori del lavoro che ho svolto da alcuni anni...un piccolo omaggio ai miei genitori che mi hanno portato in Australia nel lontano 1954, e tutti gli altri emigrato da Vasto nel mondo. Mi farebbe tanto piacere sentire da coloro che hanno vissuto la vita emigratoria, Se hanno dei documenti da aggiungere ne sarei grato...si possono mandare tramite il sito. Sarebbe bello anche naggiungere altre famiglie sul sito.

Un abbraccio dalla Terra Australis.
Franco Smargiassi (Leggiastort)