sabato 1 agosto 2020

PALAZZO LA PALOMBARA A VICO GIOSIA

Serie "I pregi dell'architettura di Vasto"
di GIUSEPPE CATANIA

PALAZZO LA PALOMBARA A VICO GIOSIA . La costruzione è realizzata a mattoni a faccia vista, secondo lo stile architettonico dell'epoca (anni '30), adiacente al Palazzo dei Conti Mayo.
Su via Giosia a piano terra si apre il portone di ingresso ed arco a tutto sesto con fasce laterali, oltre a due altri ingressi. Il marcapiano a cornice semplice delimita il primo piano su cui si aprono tre finestre sormontate da una cornice, che si ripete nel sottotetto e nel davanzale delle finestre.
 All'interno il cortile con pavimentazione e ciottoli posizionati a taglio e riquadrati che immette, mediante una scalinata al piano superiore.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie Nicola, Tanhti anni fa ,in occasione della Manifestazione " Cortili .Porte aperte ,che oggi ,purtroppo non si fa più, il Pro f. Gigi Murolo aveva fatto e mi aveva mostrato una ricerca su coloro che , nell'antichità avevano abitato questo Palazzo. Tempo fa, incontrandolo, gli avevo detto che mi sarebbe piaciuto averne una copia,potrebbe servire ad arricchire il tuo lavoro.. Saluti ,Maria Antonietta Longo