venerdì 20 novembre 2015

DAL 1945 LA PROFUMERIA "FLORIO" UN MARCHIO DI QUALITA' A VASTO

Il profumiere Elio Florio
di GIUSEPPE CATANIA
"Florio" a Vasto vuol dire "profumeria", al1'insegna della tradizione e della qualità, fin dal 1945. Un marchio legato ad un edificio stile Liberty, di preziosa espressione estetica, inserito nel contesto urbano del centro storico costruito negli anni venti, nella piazza Diomede.
 Domenico Florio

E' qui che nel 1945 ha iniziato la sua attività di profumiere Domenico Florio, che prima esercitava l'attività di barbiere vicino alla cattedrale di San Giuseppe. Il primo negozio del genere in città.
Domenico era anche un apprezzato musicista: suonava la tromba nel complesso orchestrale che accompagnava le commedie musicali dell'avv. Florindo Ritucci Chinni e altri, al teatro Rossetti.
Il "marchio" Florio, dopo la prematura scomparsa di Domenico, continuò con la vedova Maria Vincenza e il figlio Elio; e poi anche con  l'altro figlio Luciano, sempre in Piazza Diomede.
Quest'anno Elio Florio, che ha raccolto l'eredità paterna, festeggia il 50° anniversario di attività, con esercizio a Corso Garibaldi, con
alta professionalità e passione, meritandosi lusinghieri riconoscimenti nel settore della cosmetica e della bellezza femminile in particolare, promuovendo eventi di alta qualità, tanto da essere proclamato "Imprenditore dell'anno 1991" dalla Confcommercio di Chieti, ed ottenuto il Premio Internazionale dell'Accademia del Profumo al XXX Cosmo-prof 1997.

Tanto a prezzo di sacrifici e rinunce perché Elio Florio, dopo le scomparsa del padre, diplomato in ragioneria, ha dovuto interrompere gli studi universitari per il conseguimento della laurea in Economia e Commercio, per dedicarsi all'attività commerciale e per sostenere le necessità della famiglia, sempre con la voglia di operare con slancio e dedizione, onorando la memoria del genitore e del marchio "Florio".
Rinunciando anche ad un incarico presso la Banca d'Italia per meriti scolastici.
Al traguardo dei 50 anni di attività, nel gennaio 2015 Elio Florio ha avuto il piacere di premiare la Clientela
con l'omaggio di una bottiglia di vino pregiato personalizzato, ed etichettato con il marchio "Florio".
GIUSEPPE CATANIA

La prima sede della profumeria Florio






Nessun commento: