venerdì 5 febbraio 2016

Festival della Scienza 2016: oggi screening oculistici

Festival della Scienza 2016: oggi, per l'intera mattinata, nel cortile del Polo Liceale "R.Mattioli" una iniziativa di grande interesse: screening oculistici per tutti nella unità di clinica mobile di oculistica dello IAPB, con Maurizio Fiore Oculista e Germana Battista Ortottista, dell’equipe del prof. Mastropasqua (Università degli studi "G. d’Annunzio" di Chieti-Pescara). 
Molti gli studenti che si sono recati presso l'unità mobile per il controllo della vista, ricevendo nformazioni utili per il futuro. 

Gli studenti hanno anche appreso che IAPB Italia onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) è un ente senza fini di lucro deputato per legge, nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari che possono causare la perdita della vista e si occupa la riabilitazione visiva degli ipovedenti (attraverso il suo Polo Nazionale).

Mentre il Centro Nazionale di Eccellenza in Oftalmologia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara è una struttura  di alto livello in Abruzzo, creata dal prof.  Mastropasqua. Pioniere nella chirurgia robotica,  è l'unico Centro pubblico Italiano ad effettuare interventi sul cristallino con l'utilizzo del robot (femocataract).

Alcuni allievi hanno chiesto anche informazioni su come si diventa oculisti e sulle prospettive professionali per il futuro.

Per il dott. Maurizio Fiore presente nella clinica mobile in veste di oculista, è oggi anche un ritorno tra i banchi di scuola come testimonial, essendo stato da ragazzo allievo del Liceo R. Mattioli.
L'oculista dott. Maurizio Fiore,  stamattina nell'unità mobile presso il Mattioli,
assieme alla  dott.ssa Germana Battista



Nessun commento: