domenica 7 febbraio 2016

Festival di Vasto: 1957, innovazione, da coro a cantante solista

Presenta Nunzio Filogamo, cantano Nella Colombo, Rino Salviati, Fiorella Bini.
Proseguendo con i ricordi del festival di Vasto iniziato nel 1955, bisogna sottolineare che dopo due anni di musica corale, prima di organizzare la terza edizione, il comm. Carlo Boselli presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo  convoca a Vasto una convention con poeti e musicisti (29.12 1956) per avere idee per il futuro e specialmente per fare pressione verso la RAI per una maggiore visibilità della musica abruzzese.
Dopo una serie di ragionamenti, l’edizione estiva del 1957  è totalmente rinnovata.
Le canzoni partecipanti sono solo 7, mentre le altre 9 sono eseguite fuori concorso e sono quelle dei maggiori autori abruzzesi.  
E cambia il sound: arriva l’orchestra RCA diretta dal M° Walter Colì, le canzoni abruzzesi vengono cantate da 4  noti cantanti della RaiTv da solisti, minimi gli interventi del coro.  La manifestazione è presentata all’arcinoto Nunzio Filogamo.
Abbiamo cercato in
rete qualcuna di queste canzoni ma non abbiamo trovato nulla. Un peccato.
Probabilmente nessuna delle canzoni poteva reggere a livello nazionale e non sono state incise.

Eppure gli interpreti a Vasto a luglio 1957 erano  artisti noti: Nella Colombo (“O Giorgio del Lago Maggiore”; Fiorella Bini (figlia del noto paroliere Bixio Cherubini); Rino Salviati (“Mexico”, con il falsetto).
Pubblichiamo le pagine del programma e l'elenco dei coristi
NDA



Nessun commento: