martedì 2 febbraio 2016

Il Lions Club Vasto Host dona un defibrillatore al Polo Liceale “R. Mattioli”

Nella cornice della cerimonia di apertura del Festival della Scienza “Ad Ventura”

Con la cerimonia di apertura celebratasi oggi presso l’Auditorium del Polo Liceale “R. Mattioli”, diretto
dalla Prof. ssa Maria Grazia Angelini, ha preso il via a Vasto la settimana del Festival della Scienza “Ad Ventura”, con la Direzione scientifica affidata, come sempre, alla Prof.ssa Rosa Lo Sasso.
L’edizione di quest’anno (XVII edizione), inauguratasi con la Tavola rotonda “Sogni, passioni, progetti, speranze. Quale futuro? “, ha visto il Prof. Alessandro Vizzarri del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma-Tor Vergata, come moderatore-stimolatore e la partecipazione di un autentico parterre de roi, a sottolineare l’importanza che questo evento ha acquisito negli anni, per il territorio; hanno partecipato alla Tavola rotonda, con i contributi dei loro interventi, Paola Inverardi, Rettore dell’Università dell’Aquila, Tancredi Di Iullo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, Giancarlo Ranalli, delegato del Rettore dell’Università del Molise, Graziano Marcovecchio, Presidente della Pilkington, Enrico Miccadei, delegato del Rettore dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.



Nella cornice di questa cerimonia ed alla sua conclusione, il Presidente del Lions Club Vasto Host, Giorgio Del Borrello, ed i suoi soci hanno donato ufficialmente al Polo Liceale “R. Mattioli” un defibrillatore semiautomatico (DSE) che sarà in dotazione nella palestra della Scuola.
Il Club Vasto Host, d’intesa con gli operatori della ASL locale si farà inoltre carico anche della formazione del personale designato dalla Scuola per l’utilizzo di questo prezioso dispositivo che, a norma del D.M. 24.04.2013 ed a partire dal 1° gennaio di quest’anno (data recentemente prorogata  al 20.07.2016) , diventa una dotazione obbligatoria degli impianti sportivi, per tutte le società sia professionistiche che  dilettantistiche e per gli Istituti scolastici ad esse assimilate.
Questa donazione rientra nei programmi di collaborazione che il nostro Club, da diversi anni, offre al mondo della Scuola vastese, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, nell’ottica di uno degli scopi fondanti della nostra Associazione Internazionale che recita: “ Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”.

                                                           Raffaele Anniballe


Nessun commento: