sabato 23 aprile 2016

Istituto E.Mattei, Scuola-Lavoro: due stage alla Denso in ricordo dell'ing.Mario Molino (100 foto)

Si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Vasto, la cerimonia di attribuzione di due stage ad altrettanti alunni della scuola da realizzarsi all’interno della Denso Manufacturing.
La realizzazione di questa
100 foto di MASSIMO MOLINO >>>
opportunità è scaturita in ricordo della figura di Mario Molino, docente, progettista e socio Lions, 'antesignano' di vari progetti sull'alternanza scuola-lavoro.

Quattro “attori”, la Famiglia, la Scuola, la Denso ed i Club Lions hanno reso possibile questo service: la Famiglia per ricordarne la scomparsa 30 anni fa, la Scuola perché docente di elettrotecnica presso il 'Mattei', la Denso per la particolare affinità con le professionalità che vengono preparate dallo stesso Istituto ed infine i Lions perché Mario era socio del Lions Club Vasto Host mentre la moglie, Angelina Poli, è socia fondatrice del club Vasto Adriatica Vittoria Colonna.

Il tutto sintetizzato da una “lectio magistralis” tenuta dal prof. Franco Bompani sul tema “Il futuro dei giovani tra internazionalizzazione e sostenibilità”. Alla presenza dei presidenti dei due Club, Giorgio Del Borrello e Luigi Bacceli, della dottoressa Rosanna De Filippis della Denso, del dirigente scolastico Rocco Ciafarone e, naturalmente, della famiglia Molino e dopo i saluti di rito, Elio Bitritto ha illustrato brevemente la figura di Mario Molino, socio Lions, professionista, collega ed amico: successivamente si sono succeduti brevemente tutti i protagonisti dell’evento, compreso Remo Salvatorelli, suo amico ed estimatore da tanti anni, fino alla lezione tenuta dal prof. Bompani, lezione che ha ottenuto particolare successo avendo tenuto avvinti fino al termine tutti i presenti per gli spunti che ha saputo offrire soprattutto agli studenti.

 Altro momento particolarmente importante quello della firma della convenzione tra gli alunni prescelti, la Denso e l’Istituto, con la visibile commozione dei genitori.
Al termine della manifestazione l’impegno della famiglia a finanziare gli stage anche il prossimo anno.

Nessun commento: