giovedì 28 aprile 2016

Voci dalla Torre: visita a PALAZZO ANELLI

AL CORTILE DI PALAZZO ANELLI
Prosegue, con grande successo - e con entusiastica partecipazione di amanti della storia, della cultura e della musica - il programma promosso, ormai da tempo, dall’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, diretta da Antonio Ottaviano, con le visite dei cortili degli edifici storici caratterizzati da decorosa architettura urbana e recuperati con diligente impiego di materiali sapientemente accostati all'originale impianto.
Palazzo Anelli, tappa prestigiosa per accogliere i protagonisti dell'iniziativa "voci dalla torre", un complesso carico di storia questo edificio antico che ha delimitato un convento di monache su Via Anelli e la mitica caserma
dei "reali Carabinieri" su via Aimone di Dordona, con all'interno un chiosco decorato da un fiorente giardino.

La storia e i personaggi che hanno caratterizzato il complesso edilizio sono state illustrate dal giornalista Giuseppe Catania che ha ricordato, tra l'altro, gli illustri discendenti degli Anelli, Annamaria, cantante lirica di successo in Italia, negli anni '50, nata a Vasto nel 1911 e morta nel gennaio 2008, dopo essere stata ricoverata nell'Ospedale di Gissi.

Con lei scompare - ha detto Giuseppe Catania - Ia discendente di una nobile famiglia baronale degli Anelli, tra cui si ricordano Vinicio e Francesco. 
Della mezzosoprano Annamaria famose le interpretazioni delle opere di Vincenzo Bellini, tra cui La Sonnambula, Norma (nel personaggio di Clotilde) insieme al tenore Franco Corelli alla XVII edizione del Maggio Fiorentino, nel ruolo di Lucia nella Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, con il tenore Mario Del Monaco. Ed Ancora nel 1959, sotto la direzione del Maestro Armando La Rosa Parodi con Renata Scotti e Nicola Rossi Lemeni in Faust di Charles Gounoud per la Rai. 

Il cortile di Palazzo Anelli si è animato con la esecuzione del coro "Voci dalla Torre" di canzoni tratte dal repertorio di Cesare De Titta, interpreta te tra gli applausi dei numerosi convenuti, dal soprano Noriko Oto e dai tenori Silvano Muratore e Giovanni Bellano, introdot ti dal gruppo "Sola vox" (Simona Cieri, Rosida Funar o, Concet ta Laico (foto). Silvano Muratore e Noriko Oto si sono avvicendati al pianoforte per accompagnare i cantanti.(foto)
G.C.

Nessun commento: